Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ediser

Un "Battello" di storie

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Marzo 2010

di Redazione

Edizioni Piemme nasce nel 1982 su iniziativa di Pietro Marietti. Dal 2003 Piemme è entrata a far parte del Gruppo Mondadori, e ricopre la quarta posizione nel mercato italiano grazie alla leadership consolidata nel mercato per ragazzi (19,5% la quota di mercato Nielsen a dicembre '09)

Una rosa è una rosa

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Marzo 2010

di Laura Novati

"Fa freddo nello scriptorium, il pollice mi duole. Lascio questa scrittura, non so per chi, non so più intorno a che cosa: stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus". È la conclusione de Il nome della rosa, uscito nel 1980.

Dall'alfabetizzazione alle competenze

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

di Ilaria Barbisan

La condizione primaria per poter esercitare un ruolo attivo nella società contemporanea è l'essere alfabetizzati. Un fatto oggi scontato nei Paesi occidentali che però in passato non è stato altrettanto ovvio.

Editoria medico scientifica: dove e come

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

di Interviste a cura di Denise Nannini

Sempre più decisiva anche nell'editoria medico scientifica appare l'integrazione di prodotti cartacei con contenuti digitali. Con il Web si sono aperte nuove opportunità per gli editori ma si sono presentate forse anche nuove difficoltà.

Generazione Mobile: sempre connessi

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

di Cristina Mussinelli

Come i più giovani utilizzano le tecnologie? E come il loro utilizzo influenza le abitudini di consumo dei diversi media? Interessanti spunti di riflessione in tal senso emergono dall'analisi della parte qualitativa dell'indagine svolta in Italia dall'Osservatorio permanente sui contenuti digitali e dai risultati, recentemente pubblicati, dell'analoga indagine svolta dalla Kaiser Family Foundation negli Stati Uniti.

Gli effetti della manutenzione

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

di Giovanni Peresson

La ricerca sul pubblico di OPL, condotta da Aie in collaborazione con il Centro per il libro e l'Università di Tor Vergata, oltre a confermare i risultati emersi lo scorso anno permettono di ipotizzare le ragioni della crescita di comportamenti di lettura forti, avvenuta negli ultimi anni nel nostro Paese.

I trend tra 0 e 1

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

Autori vari

Il segmento dell'editoria medico-scientifica è stato oggetto nefli ultimi anni di profondi cambiamenti, determinati in primo luogo dalla sempre maggiore digitalizzazione dei contenuti e dall'uso sempre più preponderante del Web.

In attesa della riforma

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

di Laura Novati

Tra riforme, progetti e indagini, la scuola italiana prosegue il suo cammino, ogni riordino non si sa mai se è pro tempore o definitivo.

L'Europa e i suoi editori

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

di Elisa Guzzi

Il progetto comunitario a sostegno della traduzione letteraria prende corpo nell'ambito del programma quadro dedicato alla cultura, il cui obietti principale è la costituzione di uno spazio culturale comune, nel quale le diversità delle culture e delle lingue europee siano valorizzate.

La cultura a volume e a valore

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

di Raffaele Cardone

La dimensione economica del Salone Internazionale del Libro, una ricerca commissionata dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura alla fondazione Fitzcarraldo e pubblicata lo scorso dicembre, offre vari spunti che vale la pena riportare.

Libri non solo in libreria

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2010

Autori vari

Libri di salute e medicina sui banchi di farmacie ed erboristerie? Perchè no? E ci sono molti altri canali alternativi a cui gli editori potrebbero guardare con interesse. Pensando a metodi di marketing, promozione e fornitura dedicati.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.