Anche per il Giornale della Libreria un nuovo anno è appena cominciato, un anno di contenuti da scrivere insieme. Intanto, uno sguardo panoramico agli ultimi 12 mesi ci consente di scoprire quali storie hanno interessato maggiormente lettrici e lettori, cosa avete letto con più interesse e quali sono stati, in definitiva, i temi caldi per il nostro settore nel 2024.
Dalle roboanti strategie di marketing che hanno accompagnato l’arrivo anglosassone del nuovo romanzo di Sally Rooney al successo dei reading party newyorkesi; dalle aperture europee di nuove librerie dedicate ai soli libri scritti da donne alle case di moda che li associano al loro brand con campagne di comunicazione ad hoc; fino alle booktoker che diventano curatrici di collane editoriali e ai meccanismi che disciplinano la redazione della più influente lista dei libri migliori del nostro tempo: quella del New York Times.
E ancora, dal romance, genere campione d’incassi e d’immaginario degli ultimi anni, sempre più esplorato dalle case editrici generaliste, ai timori connessi alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro editoriale; fino all’imminente appuntamento con l’European Accessibility Act: questo il quadro degli interessi tracciato dai titoli dei primi dieci articoli più letti sul Giornale della Libreria nel 2024.
Una efficace – per quanto sommaria – istantanea dell’anno da poco concluso. Ma anche, forse, una mappa essenziale per iniziare a orientarci tra i temi caldi dei prossimi mesi, con gli auguri della redazione.