Se una volta il lavoro dei bookinfluencer consisteva principalmente nel promuovere i libri – in accordo con gli editori – sui diversi canali digitali, nel corso degli anni hanno conquistato sempre più spazio nelle case editrici, arrivando a diventare, ad esempio, consulenti di marketing o, in qualche caso, autrici e autori. Recentemente alcuni editori stanno sperimentando nuovi modi per coinvolgerli anche nelle redazioni e creare nuove connessioni con i lettori, in particolare la Gen Z: è il caso delle tiktoker @labibliotecadidaphne e @magsbook che sono state entrambe ingaggiate per curare nuove collane editoriali.
Quasi mezzo milione di follower la prima e 270mila l’altra, entrambe sono attive su #BookTok, la sezione di TikTok dedicata ai libri che solo in Italia ha raggiunto quota 3,3 miliardi di visualizzazioni, mentre nel resto del mondo quasi 220 miliardi. L’hashtag BookTok racchiude una vastità di contenuti video pubblicati da bookinfluencer e da appassionati lettori: un gioiello raro per le case editrici che ha già dimostrato di essere in grado di condizionare le classifiche di vendita dei libri, come è emerso dall'analisi di casi editoriali di successo come Fabbricante di lacrime di Erin Doom, La canzone di Achille di Madeline Miller, i libri di Colleen Hoover e il thriller Stone Maidens, solo per citarne alcuni.
Proprio su TikTok – e su Twitch, Instagram e vari altri social network – esiste un profilo dalle luci soffuse violette, con scaffali colmi di libri, comode poltrone e tazze di tè: è quello di Megi Bulla, in arte @labibliotecadidaphne. Tra le booktoker più famose d’Italia, recentemente è stata oggetto di critiche dopo aver annunciato che la casa editrice Rizzoli le ha affidato la cura di una collana editoriale tutta sua. Con il nome di La biblioteca di Daphne, la collana porterà nel nostro Paese libri di genere fantasy e romantasy internazionali mai stati tradotti in italiano, dedicati a fasce di lettori young adult e new adult.
La polemica che ne è scaturita si è sviluppata intorno alla domanda «perché è stata scelta una tiktoker per curare una collana editoriale?». Prossima alla laurea in ingegneria civile, Megi Bulla è appassionata di libri – soprattutto fantasy – e negli anni si è costruita un’affettuosa community sui social media, dove recensisce le ultime uscite e organizza live di lettura. Come raccontato da lei stessa, da anni lavora con le case editrici nella promozione dei titoli online: dopo le prime collaborazioni con le aziende tramite libri gifted – ovvero regalati in cambio di visibilità – poi consolidate in campagne retribuite, da qualche anno Bulla offre anche un servizio di consulenza marketing per gli editori, con lo scopo di aiutarli a definire strategie di promozione sul web attraverso i vari canali digitali.
Fino alla cura, come detto, di una vera e propria collana editoriale a suo nome. «A luglio 2023 mi viene chiesto se ci sono titoli che vorrei portare in Italia. Nella mia ingenuità dico sì, ce ne sono diversi» racconta l’influencer in un post sul suo profilo Instagram. «'Bene. Vuoi curarli tu? Con un tuo marchio, con la tua passione’, mi hanno risposto. (…) Segue entusiasmo, incertezza e paura di deludere, determinazione e tanti tanti titoli, valutazioni e letture, un team eccezionale, riunioni e briefing carichi dell’energia che contraddistingue tutte le cose nuove». Con un vasto bagaglio di conoscenze acquisite negli anni riguardo ai libri fantasy più conosciuti all’estero e al modo migliore per comunicarli ai lettori, Rizzoli le ha dato fiducia e l’ha riconosciuta come divulgatrice competente nel settore.
Un caso simile è quello della booktoker Magdalena Rosa, conosciuta sulla piattaforma – dove realizza recensioni di libri e live di lettura – come @magsbook. Lettrice appassionata di narrativa e del genere romance nello specifico, a novembre del 2023 ha lanciato un progetto, dal nome Magstips, in collaborazione con Bookers Edizioni, un servizio di pubblicazione di libri a cura di Bookers Italia, agenzia di influencer marketing nata nel 2021 e dedicata alla promozione della cultura e dei libri grazie al rapporto con vari influencer del mondo dell’editoria.
Magtips è una collana di titoli che Magdalena Rosa comporrà – dopo una prima fase di selezione che si è chiusa il 31 dicembre – insieme a Bookers Edizioni, scegliendo cinque testi inediti di scrittrici e scrittori emergenti candidati tramite un concorso al quale la community di BookTok è stata chiamata a partecipare. I requisiti? Un’età compresa tra i 16 e i 35 anni e un manoscritto nel cassetto, mai pubblicato prima, di non più di 450 pagine. Il progetto nasce dalla volontà di dare visibilità alle nuove voci, per cercare di sciogliere una questione spesso dibattuta su BookTok che genera scontento tra alcuni esponenti della community: le autrici e gli autori emergenti vengono di sovente esclusi dai consigli di lettura dei booktoker – che si concentrano su titoli più conosciuti – e non riescono a raggiungere il pubblico di lettori.
Nonostante non si possa ancora prevedere il successo o il fallimento di questi esperimenti editoriali, né il loro valore, quello che è certo è che il mondo dell’editoria è in continua evoluzione e che le case editrici sono anche aziende con la necessità di generare profitti: sfruttare la crescita di BookTok in modi diversi è una mossa interessante che potrebbe rivelarsi vincente.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
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