Nell’ambito di un progetto di rilancio e rafforzamento generale, la casa editrice Corbaccio avrà una nuova organizzazione. Fondata nel 1923, è stata acquistata dalla Longanesi nel 1992 e dal 2005 è parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Dal 2012 è un marchio Garzanti. Pubblica narrativa italiana e straniera – di genere e letteraria – manuali, testimonianze, libri di alpinismo e avventura estrema, new age e libri illustrati.
In particolare a Simone Manuli, direttore generale di Garzanti da maggio 2025, viene affidata la gestione della casa editrice Corbaccio, alla quale potrà apportare l’esperienza maturata in ambito di marketing e commerciale nel gruppo GeMS, prima in Salani e poi in Prolibro, dopo le lauree in economia, amministrazione aziendale, trade marketing e strategie commerciali.
Dal 1° settembre 2025, Ludovica Mauri assumerà il ruolo di editor responsabile della narrativa di Corbaccio. Dopo studi letterari e editoriali negli Stati Uniti e diverse esperienze nel gruppo GeMS, da ultimo editor di narrativa in Garzanti, nel suo nuovo ruolo potrà rinforzare la ricerca e innovare la proposta editoriale della casa editrice. Potrà avvalersi dell’esperienza di Cecilia Perucci, direttrice editoriale della casa editrice Corbaccio in carica dal 1994.