Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ediser

Il fumetto, il mercato

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Giovanni Peresson

Il mercato del libro a fumetti - al cui interno va sempre più definendosi quello di graphic novel - è in realtà un insieme di mercati/prodotto e di canali di vendita: quello dei veri e propri libri, quello dei dei collaterali, quello dei veri e propri albi che confinano con il libro illustrato ecc.

Il professore e la fotocopia

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Alberto Cadioli

Alcune riflessioni di Alberto Cadioli relativamente allo speciale sull'editoria universitaria pubblicato sul numero di settembre.

La Catalogna Paese ospite a Francoforte

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

Autori vari

Nella regione il settore dell'editoria è tra i più sviluppati dell'Europa, non solo in termini di autori che scrivono e pubblicano per il mercato (e il lettore) catalano, ma anche per quello di lingua spagnola, di produzione e di vendita di libri. Risultano infatti attive 260 case editrici, 16 delle quali con un fatturato superiore ai 18 milioni di euro.

Le candeline sono sei

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Federico Vergari

La macchina organizzativa di Più libri più liberi si è rimessa in moto nei mesi scorsi e sta lavorando per preparare la prossima edizione della manifestazione. Alla manifestazione spetterà ancora il ruolo di rappresentare e rispecchiare la piccola e media editoria italiana, dimostrando come piccole realtà cui venga offerta la giusta visibilità possano raggiungere importanti risultati.

Linguaggi di descrizione dell'altrove

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

Autori vari

Guide di viaggio, ma non solo guide. Il viaggiare, la sua organizzazione, le letture prima durante e dopo si sono fatte in questi anni sempre più complesse e articolate. Complesse come i processi che stanno dietro le disintermediazioni nei confronti delle tradizionali agenzie di viaggio, indotte dall'accoppiata internet + low cost.

Morire per scrivere

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Laura Novati

Freedom to Publish è un gruppo di lavoro dell'Ipa (International Publishers Association) che segue i, purtroppo, molti casi di violazione di questa libertà in ogni parte del mondo. Il lavoro dell'Ipa va sicuramente rafforzato e enfatizzato, soprattutto mettendosi in sintonia e alleanza con altre istituzioni internazionali che operano per la difesa dei diritti umani e dei diritti per la libertà di pensiero.

Un mercato difficile

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Giovanni Peresson

Mancano infatti dati e informazioni dettagliate su un mercato in cui gli editori italiani potrebbero vantare delle specializzazioni produttive importanti.

Collaterali. Che avverrà?

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2007

di Giovanni Peresson

Il 2006, dal 2002 in qua è stato il peggior anno per i collaterali. La situazione non sembra esser cambiata affatto nella prima parte del 2007, dato che i cambi nei mix di prodotti (libri, ma ancor più dvd, cd, giochi, ecc.), o di politiche multitestata (ormai prassi ampiamente diffusa) confermano il quadro di un mercato maturo e saturo. Ma forse anche alla ricerca di nuove idee e di innovazione.

Collaterali. Ma quanto sono stati letti?

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2007

di Giovanni Peresson

Un confronto tra la diffusione delle copie di libri allegati a quotidiani e periodici (oltre 270 milioni di copie) e l’incremento degli indici di lettura ci dice che il fenomeno dei collaterali ha impattato assai poco sulla diffusione della lettura e sull’allargamento del mercato.

Comportamenti quotidiani

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2007

di Giovanni Peresson

L’Osservatorio permanente dei contenuti digitali, i cui risultati sono stati ampiamente presentati e commentati sullo scorso numero del «GdL» (doi: 10.1390/gdl0707_osservatorio), non è una ricerca che si è limitata esclusivamente a indagare comportamenti e atteggiamenti relativi ai contenuti digitali. Siano essi musica, cinema, contenuti editoriali. Si è infatti analizzato anche il rapporto tra questi comportamenti e quelli maggiormente in uso per procurarsi i diversi contenuti: un brano musicale su un cd, un libro, un film.

Editoria di strada

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2007

di Laura Lesevre, Silvia Passini e Giulia Saccogna

Romanzi, racconti, guide, poesie, diari, manuali di cucina. Basta camminare per le vie di una qualunque grande città per imbattersi in «ambulanti» di libri e giornali, ben diversi dai mitici pontremolesi, figure storiche della tradizione editoriale e per lo più provenienti dal Senegal, un paese dove la vendita per strada è assai diffusa ed è un lavoro socialmente apprezzato. I loro fornitori cioè le case editrici che si affidano a questa distribuzione (libri, ma anche periodici) sono soprattutto due: Edizioni dell’arco, che dal ‘94 si avvale per la distribuzione del Gruppo Solidarietà Come e Cart’armata edizioni, la casa editrice dell’Associazione Terre di Mezzo, che dal 1984 pubblica l’omonimo mensile.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.