Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ediser

Un anno dopo: tra impegni e certezze

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Novembre 2007

di Federico Motta

L'appuntamento di Francoforte si conferma come l'occasione per fare il punto sullo stato dell'editoria italiana e per un confronto con gli altri Paesi, in particolare con l'editoria delle economie più avanzate, fra le quali riteniamo di poterci a buon diritto collocare. E' passato un anno dagli Stati generali dell'editoria, dove avevamo proposto un Manifesto delle politiche del libro. Ma che cosa è successo nel frattempo?

Un anno dopo: tra impegni e lentezze

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Novembre 2007

di Federico Motta

        L'appuntamento di Francoforte si conferma come l'occasione per fare il punto sullo stato dell'editoria italiana e per un confronto con gli altri Paesi, in particolare con l'editoria delle economie più avanzate, fra le quali riteniamo di poterci a buon diritto collocare. E' passato un anno dagli Stati generali dell'editoria, dove avevamo proposto un Manifesto delle politiche del libro. Ma che cosa è successo nel frattempo?

All'amico editore

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Laura Novati

All'amico editore. Dediche a Vanni Scheiwiller è appena uscito per le edizioni all'Insegna del Pesce d'Oro, il marchio editoriale che la moglie di Scheiwiller ha mantenuto in vita dopo la scomparsa del marito per pubblicare libri d'artista... Le dediche sono solo alcune delle tantissime, scelte con oculati criteri....

Arianna+

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

Autori vari

La nuova versione di Arianna+ si presenta con una formula completamente innovativa dal punto di vista tecnologico e commerciale ed è caratterizzata da una forte ambizione: aumentare l'efficienza del sistema, iniziando a risolvere realmente il nodo dello scambio di comunicazioni e informazioni tra i soggetti della filiera.

Artelibro: progettare il futuro

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Sandro Pacioli

Con i 35.000 visitatori dell'edizione 2006, Artelibro non si avvicina certo agli oltre 300.000 delle Fiere di Francoforte e di Torino. Tuttavia Artelibro ha caratteristiche uniche che la differenziano da altri eventi di settore: il suo essere tematicamente dedicata all'editoria d'arte, il suo radicamento nel centro storico di una città come Bologna, il suo carattere doppio: di fiera e di festival.

DAM, DAPs, DADs, DARs

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Cristina Mussinelli

Le nuove funzionalità dei testi digitali sembrano ora offrire - finalmente? - oltre alla possibilità di ampliare l'offerta con la vendita delle versioni digitali anche nuovi e potenti strumenti di marketing e di diffusione dei prodotti tradizionali digitali.

E' Natale! Regalate un libro

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Giovanni Peresson

Il Nataleè ormai uno dei momenti più importanti del ciclo economico della filiera del libro e della distribuzione. Forse perché quando si hanno meno risorse da ricavare dalla tredicesima per i regali, è proprio allora che il Natale va meglio in libreria.

Forma/Contenuto

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Alberto Cantoni

Nuovi paradigmi, spesso governati dalla tecnologie, stanno definendo mercato e mondo del libro, processi di consumo e di accesso ai contenuti tradizionali.

I mogul del libro

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Raffaele Cardone

Comporre una mappa dell'editoria mondiale è molto più che compilare una semplice classifica. E questo perché l'industria libraria è per molti aspetti lo specchio dei consumi di prodotti culturali di una nazione; nella fotografia dei mercati si può leggere anche l'investimento in cultura e formazione, e tanto altro ancora.

Il fumetto tra format, contenuti e tendenze

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

Autori vari

Le tipologie del fumetto si sono moltiplicate e segmentate in Italia nel corso degli ultimi venti anni. Matteo Stefanelli spiega questa moltiplicazione di forme e generi.

Il fumetto, il mercato

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

di Giovanni Peresson

Il mercato del libro a fumetti - al cui interno va sempre più definendosi quello di graphic novel - è in realtà un insieme di mercati/prodotto e di canali di vendita: quello dei veri e propri libri, quello dei dei collaterali, quello dei veri e propri albi che confinano con il libro illustrato ecc.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.