Nel Paese della «grande bellezza» quanto vale quella parte di editoria che ne rappresenta gli aspetti legati alla storia artistica, architettonica, culturale sia antica che contemporanea? Ovvero quanto vale oggi l'editoria d'arte in Italia? L'e-book presenta i dati di produzione e mercato aggiornati dall'Ufficio studi dell'Aie, arricchiti e commentati dalle voci di alcuni degli editori che hanno contribuito a raccontare, con i loro progetti editoriali e i loro titoli, una parte della «grande bellezza» italiana.
Indice
Le voci dell'arte. Rapporto sull'editoria d'arte 2014
pag. 1 Introduzione
pag. 5 La produzione, il mercato di Giovanni Peresson
pag. 6 Destabilizzare il libro d’arte di Gareth Long
pag. 14 Il libro d’arte: prospettive sul mercato di Massimo Vitta Zelman
pag. 18 Qualità e internazionalizzazione di Marzia Corraini
pag. 24 Facsimili ed editoria d’arte. Fuori dalla periferia di Luca Panini
pag. 29 La qualità a partire dalla carta di Chiara Medioli
pag. 37 il libro illustrato come modello permanente di Matteo Vercelloni
pag. 40
pag. 1 Introduzione
pag. 5 La produzione, il mercato di Giovanni Peresson
pag. 6 Destabilizzare il libro d’arte di Gareth Long
pag. 14 Il libro d’arte: prospettive sul mercato di Massimo Vitta Zelman
pag. 18 Qualità e internazionalizzazione di Marzia Corraini
pag. 24 Facsimili ed editoria d’arte. Fuori dalla periferia di Luca Panini
pag. 29 La qualità a partire dalla carta di Chiara Medioli
pag. 37 il libro illustrato come modello permanente di Matteo Vercelloni
pag. 40