Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

È l'Africa l'ultima frontiera degli audiolibri

di Redazione notizia del 28 settembre 2022

Attenzione, controllare i dati.

Il mercato degli audiolibri si espande anche in Africa. AkooBooks è pronta a sbarcare in 19 Paesi del continente, scrive la testata Publishing Perspective. I dettagli del lancio verranno resi noti in occasione della Frankfurter Buchmesse da Ama Dadson, CEO di AkooBooks, e Nathan Hull, chief strategic officer di Beat Technology, che sosterrà l'iniziativa dell'azienda ghanese. Secondo quanto si apprende, la piattaforma arriverà entro la fine di quest'anno, e sarà disponibile sia per Android che per iOS.

Cruciale sarà il ruolo di Beat, che ha esperienza nella creazione di piattaforme per editori europei. L'azienda con sede a Bergen ha già contribuito allo sviluppo di diverse app, tra cui Fluister in Olanda ed Echo in Romania, per un totale di circa 300mila abbonati paganti. La piattaforma di AkooBooks offrirà audiolibri, podcast e titoli di ebook nelle lingue indigene africane e ghanesi, tra cui Ga, Twi e Kiswahili, oltre a contenuti curati in inglese e francese. Il catalogo affiancherà autori locali ghanesi come Efua Sutherland, Ama Ata Aidoo e Meschack Asare ad autori di fama internazionale come Alexander McCall Smith e Tayari Jones.

«Storie africane di autori africani, raccontate da voci africane. Vogliamo promuovere la ricchezza e la vivacità della letteratura del nostro continente», ha detto Dadson. Parlando dei mercati su cui verrà diffusa la piattaforma, Hull ha spiegato: «L'attenzione sarà rivolta in particolare a Ghana, Nigeria, Costa d'Avorio, Sudafrica, Kenya, Sierra Leone e Camerun. Dopodiché, osserveremo con attenzione i dati per decidere in quale direzione muoverci».

Il mercato globale degli audiolibri è in continua espansione, e l'Africa è solo l'ultima frontiera. Negli Stati Uniti il formato ha segnato un aumento in doppia cifra (il giro di affari è cresciuto del 25%) per il decimo anno consecutivo. Anche in Italia il bacino di utenti ha visto una notevole impennata10 milioni di persone secondo una ricerca NielsenIQ pubblicata a giugno, in crescita dell’11% rispetto ai 9 registrati a ottobre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.