Dal 1888 trasformiamo le storie d’impresa in relazioni concrete nel mondo del libro. Lo facciamo raccontando il settore nelle sue trasformazioni e rifornendolo di dati e informazioni capaci di accompagnarne la crescita. Ma anche dando visibilità alle aziende che lo sostanziano: dalle case editrici alle librerie, dai distributori agli stampatori, dai service editoriali agli studi grafici, dalle web agency a tutte le realtà coinvolte nel processo.
Negli ultimi cinque anni, in particolare, per più di 100 volte le realtà di settore hanno scelto il Giornale della Libreria per parlare alla filiera del libro: attraverso il nostro sito, nelle nostre newsletter, sul nostro periodico. Insieme abbiamo selezionato il mix di azioni più efficace per loro, che ci hanno ricompensati confermandoci nel tempo come partner pubblicitari e affidandoci le loro Storie dall’azienda.
Cos’è Storie dall’azienda? Un publiredazionale online, realizzato con cura editoriale e taglio giornalistico, per valorizzare identità, progetti e innovazioni della vostra azienda. Il formato ideale per dare la giusta risonanza a una nuova macchina da stampa, a un software gestionale pensato per editori o librerie, a un anniversario importante, al lancio di una collana oppure di una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale per la valorizzazione del catalogo. Il nostro racconto su misura per voi e una delle soluzioni più scelte dai nostri inserzionisti.
Le vostre Storie dall’azienda verranno pubblicate sul sito del Giornale della Libreria, messe in evidenza in homepage e rilanciate su newsletter e social, restando poi sempre consultabili nell’archivio. La visibilità può essere Basic (inserimento nella sezione news a scorrimento) o Top (in evidenza per una settimana con rilancio dedicato); quando serve, è disponibile la riattualizzazione con aggiornamento e nuova messa in evidenza, insieme all’inserimento in newsletter.
Perché scegliere il Giornale della Libreria? Perché il contesto conta. Siamo la testata d’informazione e cultura editoriale dell’Associazione Italiana Editori. Siamo riconosciuti e letti da professioniste e professionisti che pianificano i cataloghi, definiscono strategie, budget e acquisti, scelgono fornitori e servizi, costruiscono relazioni con il resto della filiera.
Siamo una piattaforma multicanale che nel 2024 ha raggiunto oltre 350.000 utenti e circa 950.000 visualizzazioni di pagina; la nostra newsletter settimanale conta più di 8.000 iscritti/e con una open rate media del 35%. Presidiamo i momenti chiave dell’anno editoriale con il nostro periodico in carta e digitale, che esce in partnership con Bologna Children’s Book Fair, Salone del libro di Torino, Frankfurter Buchmesse e Più libri più liberi. Con noi la vostra comunicazione trova continuità e un pubblico altamente profilato.
Accanto alle Storie dall’azienda, mettiamo a disposizione un ventaglio integrabile di opportunità pubblicitarie: inserzioni sulla rivista periodica, banner su sito e newsletter, inserimento di link all’interno degli articoli online e azioni in spazi speciali come la newsletter Fuori Catalogo. Ecco il nostro listino.
Parliamone. Per informazioni commerciali e per definire la soluzione più adatta, scrivete a pubblicita@giornaledellalibreria.it. Mettiamo a disposizione contesto, competenze e canali per trasformare la vostra storia in visibilità che conta.