Dal 1° ottobre 2025 Giuliano Boraso sarà il nuovo responsabile della redazione editoriale di Ediciclo Editore, la casa editrice di Portogruaro specializzata in libri su ciclismo, viaggi e mobilità sostenibile.
Attivo dal 2005 come editor e redattore freelance, Boraso ha collaborato con numerosi editori italiani (tra cui Treccani, Solferino, Marsilio, Utet, Codice) e negli ultimi anni ha già curato, tra gli ultimi titoli per Ediciclo, Parla col bosco di Vittorino Mason, Alpi d’oriente di Maurizio Bait, In cammino per la libertà di Andrea Mattei e Donne in bicicletta di Antonella Stelitano, e la conversione in EPUB 3 di una parte del catalogo, nell’ambito dell’adeguamento alle norme sull’accessibilità digitale.
Subentra a Lorenza Stroppa, che dopo oltre vent’anni di attività con Ediciclo ha scelto di intraprendere un nuovo percorso professionale in un altro ambito. «La ringraziamo con affetto per la professionalità e le energie profuse in tutti questi anni e le facciamo i nostri migliori auguri per il suo futuro» scrive in proposito Vittorio Anastasia, fondatore e amministratore della casa editrice.