Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Curiosità

Con HoomBook l’audiolibro diventa un supporto per addormentarsi

di Redazione notizia del 15 novembre 2021

In gran parte dei mercati europei è un buon momento per gli audiolibri: il Rapporto sullo stato dell’editoria, di recente pubblicazione, dice che in Italia è il 10% della popolazione ad averne ascoltato almeno uno nel corso del 2020; in Finlandia la crescita degli audiobook traina quella dell’intero mercato editoriale; in Francia gli ascoltatori di audiolibri digitali sono circa 6 milioni, cui vanno aggiunti gli 8 milioni (in calo) che ancora fruiscono di audiolibri fisici. Una crescita che non sembra mostrare cedimenti e che, anzi, continua a evolversi, generando nuovi formati e nuovi prodotti.
 
Tra questi HoomBook: un dispositivo progettato dalla startup francese Livlab che vuole fare dell’audiolibro uno strumento per combattere l’insonnia. Molto simile a una piccola agenda, HoomBook non ha né uno schermo, né una connessione wi-fi né onde radio che possano interferire con la qualità del riposo. Infatti, non sempre lasciar scorrere le immagini della propria serie tv preferita è il modo migliore per addormentarsi: il contenuto dell’episodio potrebbe essere troppo stimolante e la luce blu dello schermo trasmette al cervello la sensazione che sia giorno e disincentivare dal riposo.
 
Con Hoombook tutto quello che è necessario fare è scegliere una delle 6 storie disponibili – ognuna suddiviso in 4 episodi per un totale di 100 ore di contenuti – muovendo la rotella fissata sul lato del dispositivo. Ogni audio-racconto, creato in collaborazione con ipnoterapisti esperti del sonno, è un viaggio nel mondo dell’addormentamento di cui l’ascoltare è protagonista, e induce il riposo attraverso la meditazione e l’ipnosi, riducendo stress, ansia e agitazione.
 
Oltre ai diversi racconti il dispositivo offre anche la possibilità di rilassarsi e di meditare con i suoni della natura, oppure di impostare il dispositivo sulla modalità «infinito»: quando la storia finisce, Hoombook continua a trasmettere un rumore bianco, utile a rilassare la mente.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.