Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Con HoomBook l’audiolibro diventa un supporto per addormentarsi

di Redazione notizia del 15 novembre 2021

Attenzione, controllare i dati.

In gran parte dei mercati europei è un buon momento per gli audiolibri: il Rapporto sullo stato dell’editoria, di recente pubblicazione, dice che in Italia è il 10% della popolazione ad averne ascoltato almeno uno nel corso del 2020; in Finlandia la crescita degli audiobook traina quella dell’intero mercato editoriale; in Francia gli ascoltatori di audiolibri digitali sono circa 6 milioni, cui vanno aggiunti gli 8 milioni (in calo) che ancora fruiscono di audiolibri fisici. Una crescita che non sembra mostrare cedimenti e che, anzi, continua a evolversi, generando nuovi formati e nuovi prodotti.
 
Tra questi HoomBook: un dispositivo progettato dalla startup francese Livlab che vuole fare dell’audiolibro uno strumento per combattere l’insonnia. Molto simile a una piccola agenda, HoomBook non ha né uno schermo, né una connessione wi-fi né onde radio che possano interferire con la qualità del riposo. Infatti, non sempre lasciar scorrere le immagini della propria serie tv preferita è il modo migliore per addormentarsi: il contenuto dell’episodio potrebbe essere troppo stimolante e la luce blu dello schermo trasmette al cervello la sensazione che sia giorno e disincentivare dal riposo.
 
Con Hoombook tutto quello che è necessario fare è scegliere una delle 6 storie disponibili – ognuna suddiviso in 4 episodi per un totale di 100 ore di contenuti – muovendo la rotella fissata sul lato del dispositivo. Ogni audio-racconto, creato in collaborazione con ipnoterapisti esperti del sonno, è un viaggio nel mondo dell’addormentamento di cui l’ascoltare è protagonista, e induce il riposo attraverso la meditazione e l’ipnosi, riducendo stress, ansia e agitazione.
 
Oltre ai diversi racconti il dispositivo offre anche la possibilità di rilassarsi e di meditare con i suoni della natura, oppure di impostare il dispositivo sulla modalità «infinito»: quando la storia finisce, Hoombook continua a trasmettere un rumore bianco, utile a rilassare la mente.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.