Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ediser

Con la Puglia sono cinque

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

Autori vari

A colloquio con Nicola Cacucci, presidente della Rappresentanza della Puglia per capire le motivazioni che hanno portato alla decisione di dar vita alla Rappresentanza pugliese e quali sono le linee guida entro cui nei prossimi mesi si definiranno i principali obiettivi.

E' mitico parlare di mito?

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Alberto Cadioli

Un'opera collettiva, inedita nella provenienza e formulazione, insegue le tracce del mito nella modernità.

Editech 2008

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Cristina Mussinelli

I principali obiettivi dell'evento - si cui sono disponibili in www.editech.info il programma completo, le informazioni sui relatori e le presentazioni - erano: fornire un panorama aggiornato sulle possibili applicazioni nell'utilizzo delle tecnologie digitali nei processi editoriali; divulgare alcune delle più innovative esperienze a livello internazione e nazionale; promuovere lo scambio di opinioni fra gli addetti del settore editoriale e gli esponenti dell'indutria specializzata in tecnologie e e sui servizi in grado di sostenere l'innovazione nelle attività produttive editoriali.

I mogul del libro. Un anno dopo

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Raffaele Cardone

La nuova indagine offre diversi piani di lettura: permette di capire quanto vale e dove sta andando l'industria mondiale del libro, verso quali settori si stanno orientando le grandi holding dell'editoria e, non ultimo, chi ha in mano l'universo dell'editoria professionale e chi il mondo dell'educational.

IBS compie dieci anni

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Emilio Sarno

Dieci anni fa, alla mezzanotte del 3 giugno 1998, il sito www.ibs.it fu messo on line. Dopo circa mezz'ora un cliente di Freemont (California) ordinò il primo libro. Un evento ormai storico per tutto l'e-commerce italiano. A cominciare dal fatto che quell'acquisto, effettuato su internet con carta di credito, fu il primo in Italia a essere riconosciuto da Servizi interbancari, la principale azienda italiana nella gestione di transazioni bancarie on line.

Il libro (solo) per me?

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Paolo Biondi, Eleonora Gandini e Mariano Settembri

A colloquio con Paolo Biondi, Elenora Gandini e Mariano Settembri rispettivamente di Farsiunlibro.it, Lulu, Lampi di Stampa.

L'Oriente a Roma

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Redazione

La specializzazione rappresenza uno strumento di successo e di competizione con le grandi catene; unita alla grande attenzione al servizio al cliente. Il caso della libreria Nima, di fronte alla stazione Tiburtina a Roma.

Lungo la Panamericana

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Ilaria Barbisan

In vista della partecipazione dell'Italia alla prossima Fiera del libro di Guadalajara, continuiamo nell'esplorazione delle editorie latinoamericane, anche con lo scopo di fornire alle case editrici informazioni utili a conoscere questi mercati.

Quale mercato per l'editoria universitaria

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Emilio Sarno

Un primo dato da cui partire - anche per i suoi impatti sul mercato editoriale universitario - è il fatto che gli iscritti per corso di laurea in soli cinque anni scendono da 690 a 339, con un -50,9%. Un aspetto a sua volta legato e amplificato dalla proliferazione dei corsi e dalla significativa modifica della struttura dell'offerta universitaria locale...

Qualità e innovazione

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

Autori vari

Il comparto dell'editoria universitaria del nostro Paese, attraversato sempre di più da cambiamenti di natura tecnologica e didattica, ha avuto nella nascita e nello sviluppo di diverse esperienze di university press un ulteriore vettore di cambiamento.

Risorsa giovani

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2008

di Federico Motta

Per gli editori porre il tema dei giovani (e degli investimenti conseguenti) come condizione per dare futuro e sviluppo al Paese significa non limitarsi a guardare solo al pur decisivo risultato economico delle aziende, ma riposizionare l'editoria nel suo insieme all'interno dei processi sociali.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.