Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emilio Sarno

In senso stretto

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2005

di Emilio Sarno

In Sicilia risultano censite 102 case editrici (Fonte: Istat, 2003) anche se altre fonti bibliografiche elevano questo numero a 203 pari al 3,8% del parco aziende attive in Italia (Fonte: Editrice Bibliografica, 2004). Attenendoci al primo dato, possiamo subito notare come in realtà questo numero – in modi per la verità del tutto analoghi a quelli che abbiamo riscontrato in altre realtà regionali – comprenda un 40% di aziende che dichiara di non aver pubblicato alcun titolo nel corso dell’anno di rilevazione. Un quadro, dicevamo, tipico di molta editoria locale (si veda Il valore della creatività nella piccola e media editoria, Milano, Aie, 2004, oppure le puntate precedenti di questo Speciale regioni) alle prese con una produzione spesso legata a situazioni di committenza pubblica o privata da parte di aziende, fondazioni, banche, ecc.

Infrastrutture per la lettura

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Dicembre 2005

di Emilio Sarno

Si è tenuto a Bari il 5 e 6 novembre il secondo forum di Passaparola, l’incontro annuale dei Presidi del libro che nelle intenzioni vuole rappresentare un’occasione di incontro, e quindi di scambio e di confronto di esperienze, tra le persone che a diverso titolo si occupano di libri. E che hanno a cuore – da imprenditori o da persone di cultura o come cittadini – il problema di far leggere di più, in un Paese che non si colloca, nonostante il fenomeno dei collaterali ai quotidiani e ai settimanali, ai vertici per numero di lettori in rapporto alla popolazione.

Mangiare bene ma leggere male

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Novembre 2006

di Emilio Sarno

Perchè il nostro Paese, pur possedendo una profonda e articolata cultura del cibo, delle cucine regionali, delle manifestazioni fieristiche locali legate alla valorizzazione di prodotti tipici ha una posizione del tutto incomparabile ad esempio con quella di un Paese come la Francia in termini di produzione e mercato.

Tra manuali e navigazione su Internet

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Marzo 2007

di Emilio Sarno

Come va ridefinendosi il mercato del libro universitario? I nuovi dati a nostra disposizione possono aiutarci a comprendere meglio le prospettive prossime venture di questo settore.

Il lettore tra salute e malessere

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2007

di Emilio Sarno

Negli ultimi 15-20 anni abbiamo assistito a una radicale e rilevante trasformazione della domanda di salute da parte di pressoché tutte le categorie di popolazione presenti nel nostro Paese. Una trasformazione, e una crescita della domanda, che ha ridefinito gli stessi strumenti attraverso cui si accede all’informazione, si acquisisce quello che possiamo considerare un «sapere esperto».

Schermi di famiglia

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2007

di Emilio Sarno

Poco prima di Natale sono stati resi noti da Istat i dati relativi alla presenza e all’utilizzo delle tecnologie informatiche ed elettroniche – a casa, al lavoro, a scuola – da parte degli individui e delle famiglie italiane. Si tratta di Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui, una delle sezioni che compongono l’annuale indagine Multiscopo. Più o meno negli stessi giorni è stato anche pubblicato in volume, da Franco Angeli, il Quinto rapporto sulla comunicazione in Italia a cura di Censis (sottotitolo: 2001-2005 Cinque anni di evoluzione e rivoluzione nell’uso dei media) che raccoglie e sistematizza i report annuali di ricerca dell’istituto romano.

Toh! C'è anche un libro

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2007

di Emilio Sarno

Nell’anno che si è appena concluso abbiamo assistito a due fenomeni che riguardano la comunicazione pubblicitaria sui libri. Ciò è avvenuto nel quadro di una più generale visibilità che ha avuto il libro in questi anni – e di un «trattamento» maggiormente creativo della sua comunicazione – come effetto delle campagne di lancio dei collaterali da parte dei grandi gruppi della stampa quotidiana e periodica che hanno potuto avvalersi di affermate agenzie e creativi pubblicitari. Si è visto così un utilizzo, anche da parte di piccoli e medi editori, di questa leva di marketing sulla stampa a grande diffusione. Nello stesso tempo abbiamo assistito alla prosecuzione di un fenomeno presentatosi con una certa continuità tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006. Ci riferiamo alla presenza del libro – ma soprattutto dell’attività del leggere – all’interno di narrazioni pubblicitarie di altri prodotti o servizi.

In rotta verso gli Orienti

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Marzo 2007

di Emilio Sarno

La piccola editoria in questi anni ha proposto al lettore italiano autori e titoli di editorie lontane. Spesso specializzando il proprio catalogo su aree geo-editoriali e letterarie. Sono pensabili strategie di cooperazione sul fronte dell’acquisizione dei diritti e della partecipazione a fiere? È possibile sviluppare competenze di scouting anche per altre editorie europee?

Un'altra distribuzione è possibile

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Dicembre 2007

di Emilio Sarno

Le biblioteche sono spesso l'unico presidio dedicato ai libri in gran parte del territorio nazionale troppo spesso spesso sprovvisto di librerie.

Del libro rimane la carta

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Novembre 2007

di Emilio Sarno

Gli interessanti risultati dell'indagine - la prima in Italia su questo aspetto - su Editoria libraria, stampa digitale, Print on Demand, i cui risultati, ottenti su un campione di 113 aziende tra editori e stampatori, sono stati presentati a Vicenza in occasione di Inprinting il 4 ottobre scorso.

I titoli invisibili

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Dicembre 2007

di Emilio Sarno

Qualche settimana fa sulle pagine di "Repubblica", Carlo Petrini aveva pubblicato un articolo sulle "filiere fragili".

Il lettore. Ma dove è finito?

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Dicembre 2007

di Emilio Sarno

Cosa sta succedendo nella lettura? Dopo un periodo relativamente lungo che aveva preso l'avvio nel 2001, la diffusione della lettura tra gli italiani sembrerebbe essere entrata in una nuova fase.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.