Dopo averne acquisito il 50% nel 2022 e dopo essere arrivato a possederne il 75% nel 2023, il Gruppo Mondadori perfeziona oggi l’acquisizione di un’ulteriore quota, pari al restante 25%, di A.L.I. - Agenzia Libraria International.
A.L.I. opera nel campo della distribuzione libraria da oltre cinquant’anni. La sua rete promozionale rappresenta numerosi marchi editoriali e raggiunge tutto il territorio nazione, relazionandosi con librerie di catena, grossisti, GDO e rivenditori online.
Tramite la controllata Mondadori Libri S.p.A., il gruppo porta al 100% la sua partecipazione complessiva nella società, con un’operazione coerente con il percorso di integrazione verticale nel mercato del libro intrapreso, volto al progressivo rafforzamento nelle attività di promozione e distribuzione di editori terzi.
Il prezzo provvisorio, corrisposto oggi per cassa, è pari a 12,2 milioni di euro ed è stato determinato sulla base dell’EBITDA medio 2023-2024 nonché della posizione finanziaria netta positiva (cassa) del perimetro oggetto dell’operazione, pari, al 31 dicembre 2024, a 27 milioni di euro. Tale prezzo provvisorio potrà essere oggetto di rettifica successivamente all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio al 31 dicembre 2024.