Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Accordo tra TikTok e Penguin Random House: ora si potranno taggare i titoli dei libri nei video

di Redazione notizia del 7 ottobre 2022

Attenzione, controllare i dati.

TikTok lancia una nuova funzione che consente agli utenti di condividere i loro libri preferiti. L'iniziativa è frutto di una collaborazione con la casa editrice Penguin Random House, e conferma la volontà da parte del social network di investire su BookTok, comunità da più di 77 miliardi di visualizzazioni composta da utenti che discutono di libri e condividono i loro consigli di lettura. 

Gli utenti di TikTok negli Stati Uniti e nel Regno Unito possono ora accedere alla funzione cliccando su «Aggiungi link» e cercando «Libro» prima di pubblicare il proprio video. Gli utenti possono taggare qualsiasi libro di Penguin Random House e, una volta pubblicato il video, il libro selezionato apparirà sopra le didascalie. 
La nuova funzione dà la possibilità di linkare i libri di Penguin Random House all'interno dei video. Quando gli utenti cliccano sul link vengono indirizzati su una pagina dedicata con dettagli sul libro, tra cui un breve riassunto e una raccolta di altri video che hanno condiviso lo stesso titolo. Inoltre, gli utenti possono salvare i libri nella scheda «Preferiti» del proprio profilo.

Non è la prima volta che TikTok investe nella comunità BookTok: all'inizio dell'estate, infatti, la società ha lanciato la #BookTokChallenge per incoraggiare le persone a scoprire nuovi libri e autori e a condividere i loro pensieri con gli altri. Allo stesso tempo, TikTok ha lanciato il suo hub #BookTok per promuovere la scoperta dei libri al di fuori dell'applicazione. Con la sua popolarità, la comunità di BookTok in questi mesi ha spinto ai vertici delle classifiche diversi libri in tutto il mondo, Italia compresa.

«Niente coinvolge i lettori come BookTok: fa vivere i libri in un modo completamente nuovo», ha commentato Alyssa Castaneda, Head of Social di Penguin Random House U.S. «Allo stesso tempo, BookTok conferma che il passaparola è ancora la forza più potente del nostro settore. Le persone vogliono sapere come un libro le farà sentire, e TikTok valorizza l'autenticità più di qualsiasi altra piattaforma. Siamo entusiasti di avere l'opportunità di collaborare con TikTok».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.