Il tuo browser non supporta JavaScript!
Lettura

Milano si tinge di giallo: 10 e-book gratuiti in giro per la città grazie a biblioteche ed editori

di Redazione notizia del 22 aprile 2021

Attenzione, controllare i dati.

«Per la prima volta nel 2016 Milano da leggere tappezzava i mezzanini delle stazioni e altri luoghi di passaggio con scaffali virtuali dai quali scaricare gratuitamente alcuni e-book» raccontava qualche settimana fa Stefano Parise, dirigente responsabile dell'Area biblioteche del Comune di Milano. «Se la prima edizione aveva totalizzato poco più di 4.500 download e nel 2019 erano stati 96.548, l’anno scorso i titoli scaricati sono stati 143.900». Nel 2020 del confinamento e delle restrizioni alla mobilità, Milano da leggere aveva puntato su «una formula diversa, basata sui soli canali di comunicazione digitale e la pubblicazione di un libro a settimana».

Lunedì 19 aprile l’iniziativa di promozione della lettura organizzata dall’Area Biblioteche del Comune di Milano ha fatto ritorno per la sua sesta edizione offrendo in download gratuito al pubblico dei lettori dieci romanzi tra polizieschi, thriller e noir; ma anche una galleria di personaggi singolari che si muovono per le strade di Milano, in luoghi riconoscibili o da scoprire, testimoni dei cambiamenti che l’attraversano.




Oltre che sul sito dedicato quest’anno – nella speranza che «giallo» diventi anche il colore della nostra regione – sarà possibile scaricare gli e-book anche in giro per la città, mentre si passeggia o si aspetta il tram: basterà inquadrare il QR code presente sui manifesti dell’iniziativa o digitale il link. Grazie ad ATM, partner tecnico dell’iniziativa, il download è possibile anche su tutta la rete della metropolitana e dei mezzi di superficie.

Dopo la prima uscita di lunedì 19 aprileLa confraternita delle ossa di Paolo Roversi, Marsilio – gli e-book verranno pubblicati con cadenza settimanale ogni mercoledì, fino al 23 giugno, e il download sarà possibile fino alla fine del mese. Questo il calendario delle prossime uscite:

28 aprile Nero a Milano, Romano De Marco (Piemme)

5 maggio La regina del catrame, Emilio Martini (Corbaccio)

12 maggio Questa non è una canzone d'amore, Alessandro Robecchi (Sellerio)

19 maggio La stanza chiusa, Deborah Brizzi (Mondadori Electa)

26 maggio Era la Milano da bere, Alessandro Bastasi (Frilli)

2 giugno Donne che odiano i fiori, Paola Sironi (Todaro)

9 giugno Non è tempo di morire, Leonardo Gori (Tea)

16 giugno Ultimo tango all’Ortica, Rosa Teruzzi (Sonzogno)

23 giugno L’ombra del campione, Luca Crovi (Rizzoli)

Gli e-book sono disponibili gratuitamente grazie alla collaborazione degli editori Corbaccio, Frilli, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Tea, Todaro che hanno messo a disposizione le loro opere. E naturalmente agli autori.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.