Negli Stati Uniti non mancano di certo le librerie indipendenti – molte delle quali specializzate in determinati generi letterari, come ad esempio il romance –, ma il quartiere di Williamsburg a Brooklyn sta per accoglierne una con un tocco sinistro: The Twisted Spine. Presentata come la prima libreria di New York interamente dedicata all’horror e alla letteratura dark, aprirà le sue porte al 306 di Grand Street fra pochi giorni, il 6 settembre.
Fondata dagli appassionati di horror Lauren Komer e Jason Mellow, The Twisted Spine è nata come negozio online. Il seguito accumulato negli anni ha permesso di raccogliere oltre 40 mila dollari tramite crowdfunding destinati all’apertura di uno spazio fisico che ora diventerà realtà.
All’interno, la libreria di 110 metri quadrati presenterà un’atmosfera a metà tra biblioteca gotica e mood dark academy, con pavimenti in legno, lampadari dalle luci soffuse e spazi dove consumare un caffé o un calice di vino mentre si sfogliano storie di vampiri o di incubi fungini. Sul retro un «cortile cimiteriale», dove gli ospiti potranno accomodarsi a leggere tra lapidi decorative. Gli scaffali ospiteranno circa 5.000 titoli provenienti da secoli e Paesi diversi, dai classici gotici del XVIII secolo all’horror contemporaneo, con una selezione dedicata anche a bambini, bambine e giovani. Grande importanza sarà data agli eventi: un ricco programma vedrà la partecipazione di autori e autrici e l'organizzazione di feste di lancio per le novità editoriali, proiezioni di film, serate quiz e club del libro, con lo scopo di creare un luogo di ritrovo per lettori e lettrici appassionati del genere.
«Vogliamo presentare storie di ogni provenienza, con una particolare attenzione alle voci emarginate» si legge sul sito ufficiale della libreria. «Celebriamo il genere horror in tutta la sua complessità e in tutte le sue sfumature e crediamo che esso svolga un ruolo fondamentale come riflesso delle nostre paure più profonde e dei nostri immaginari più oscuri. Attraverso il nostro catalogo accuratamente selezionato e gli eventi miriamo a diffondere un apprezzamento più profondo per l'horror e a costruire una forte community».
Il genere horror sta vivendo un momento di rinascita nel mercato anglosassone e The Twisted Spine si inserisce in questa scia. «Il mondo può sembrare piuttosto spaventoso, di questi tempi», ha dichiarato Mellow, «ma speriamo di creare un luogo in cui i newyorkesi possano abbracciare la paura e tutto ciò che riguarda l’horror in un ambiente sicuro e accogliente».
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti