Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

Il Premio Ernesto Ferrero 2025 cerca realtà impegnate nella promozione della lettura interessate a ricevere libri in dono

di Redazione notizia del 8 settembre 2025

Il Premio Ernesto Ferrero-Fondazione CRT è alla ricerca di venti realtà italiane impegnate nella promozione della lettura che siano interessate a ricevere in dono una selezione di libri pubblicati dalle case editrici vincitrici della prima edizione del premio, ovvero Tamu, Sabìr Editore ed Edizioni Henry Beyle.

Istituito dal Salone internazionale del libro di Torino e dalla Fondazione CRT per valorizzare l’editoria libraria, il premio riconosce – con cadenza annuale – le scelte editoriali più innovative, coraggiose e significative tra quelle presenti ogni anno al Salone, premiando le realtà che, con originalità e visione, sono riuscite ad avvicinare lettrici e lettori a nuove occasioni di conoscenza, riflessione e arricchimento culturale.

La call aperta ora dal premio si rivolge alle realtà italiane attive sul territorio nazionale: c’è tempo fino alle ore 12 del 22 settembre 2025 per candidarsi alla possibilità di ricevere gratuitamente circa 1.200 copie di libri pubblicati dalle tre case editrici vincitrici del premio. Possono farlo le realtà formali o informali che lavorano sulla promozione del libro e della lettura, come entri, associazioni e fondazioni, scuole, biblioteche, gruppi di lettura, ospedali, istituti penitenziari, residenze per anziani, case del quartiere, spazi di protagonismo, circoli e altre tipologie di organizzazione, compilando il form online presente sul sito salonelibro.it. L’iniziativa nasce per sostenere e rafforzare in particolar modo i progetti che fanno della lettura un fondamentale strumento di inclusione. 
Le candidature dovranno contenere un documento della lunghezza di una cartella editoriale (1800 battute spazi inclusi) che descriva nel dettaglio il modo in cui verranno usati i libri donati in caso di vincita: le proposte potranno essere tra le più varie, spaziando da incontri pubblici a book party, da gruppi di lettura a momenti di letture condivise, da giochi letterari a gare di lettura e molto altro ancora.

Le realtà vincitrici saranno annunciate durante la conferenza stampa di Book Pridela manifestazione dedicata all’editoria indipendente curata dal Salone del libro – sabato 25 settembre a Palazzo Ducale di Genova alle ore 11.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.