Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Oggi, vent'anni fa, nasceva la casa editrice Tunué

di Redazione notizia del 23 luglio 2024

Il 23 luglio 2004 veniva costituita, a Latina, la casa editrice Tunué, oggi punto di riferimento di valore nel mercato librario dei fumetti.

Tunué – che dal 2018 fa parte del gruppo Il Castoro – da vent'anni pubblica graphic novel per lettrici e lettori junior e adulti, nonché saggistica dedicata al fumetto, all’animazione e ai fenomeni pop contemporanei, contribuendo a formare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale.

Il primo libro pubblicato, un saggio in formato tascabile dedicato al fumettista statunitense Will Eisner, usciva a marzo del 2005. Negli anni, il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e delle autrici e degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici e fidelizzato un crescente pubblico di appassionati.

«Oggi siamo la casa editrice leader in Italia (manga esclusi) con più di un quarto del mercato dei fumetti» racconta il co-fondatore e amministratore delegato di Tunué, Emanuele Di Giorgi. «Ma, soprattutto, Tunué è diventata una casa per i colleghi, per gli autori; è un alleato per le librerie, la promozione, la distribuzione e per tutti gli stakeholder e, lo spero, una garanzia di qualità per i lettori».

Venti anni intensi e ricchi, dai primi titoli di saggistica all’acquisizione nella propria squadra di autori e autrici internazionali di primo piano come Paco Roca, Shaun Tan, Tony Sandoval, Peter Kuper, Amélie Fléchais, Gene Luen Yang; dalla prima collana di graphic novel per ragazze e ragazzi, i «Tipitondi», ai prestigiosi riconoscimenti come il Premio Strega Ragazze e ragazzi miglior narrazione per immagini a I Pizzly di Jérémie Moreau; dalla serie di successo mondiale Monster Allergy al fenomeno bestseller Pera Toons.

In occasione dell'importante anniversario, prendono il via dodici mesi di festeggiamenti tra novità e iniziative speciali. A partire dal logo disegnato da Paco Roca, «un richiamo alla ricchezza e alla trasversalità del catalogo Tunué, che abbraccia gusti ed età diverse con una grande attenzione al piacere della lettura e alla narratività delle storie» come si legge nella nota stampa.
Nel corso dell'anno, sono previste varie iniziative, sorprese e pubblicazioni speciali: si partirà il 6 agosto 2024 con l’uscita in contemporanea mondiale di Unico: Il Risveglio, la serie-evento che reinterpreta il classico di Osamu Tezuka, il Dio del Manga, in una rinnovata veste editoriale, con i disegni della coppia giapponese Gurihiru (Eisner Award nel 2022), la sceneggiatura di Samuel Settin e con la supervisione della Tezuka Productions. Per festeggiare e fare un regalo alle lettrici e ai lettori, fino al 30 settembre Unico sarà venduto al prezzo speciale di 4,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.