TikTok Shop, lanciato per la prima volta nel 2021 nel Sud-est asiatico e poi esteso a vari mercati globali, è la piattaforma di e-commerce integrata nell'app TikTok che consente a creator, brand e aziende di vendere prodotti attraverso video, dirette streaming o store dedicati nei propri profili. Pian piano anche gli editori iniziano a interessarsene.
In Europa, dopo un test nel Regno Unito, TikTok Shop è stato gradualmente integrato negli altri mercati. Ad aprile di quest’anno, è arrivato anche in Italia.
In Francia, dove lo shop è disponibile dal 2024, il gruppo editoriale Hachette ha deciso di sfruttare questa integrazione per proporre i propri libri agli utenti della piattaforma, come riporta ActuaLitté. La mossa è il proseguimento delle azioni già messe in atto da Hachette UK e Hachette Book Group negli Stati Uniti.
Tramite sessioni di live shopping – che consistono nella presentazione di prodotti in tempo reale durante una trasmissione video in diretta su piattaforme social come TikTok, Instagram o Amazon Live –, i creator e gli autori e le autrici che lavorano con Hachette potranno promuovere i propri titoli e dialogare con lettori e lettrici: una modalità di vendita che rappresenta un nuovo terreno di sperimentazione per la promozione editoriale, soprattutto rivolta a un pubblico più giovane. Benché il live shopping sia, per il momento, poco diffuso nel settore dei libri, in Cina è molto popolare e ha raggiunto un mercato di decine di miliardi di euro.
Il fenomeno BookTok – la community di TikTok dedicata agli amanti dei libri – emerso ormai da qualche anno, ha rivoluzionato le dinamiche di promozione dei libri, dimostrando un potenziale notevole nel generare viralità e, di conseguenza, vendite, soprattutto per quel che riguarda alcuni generi particolarmente apprezzati sulla piattaforma, come il romance, il fantasy e lo young adult, ma non solo.
Oltre ai romanzi, Hachette intende mettere in evidenza nello shop una selezione di titoli che mostra la varietà del suo catalogo, includendo ad esempio libri di cucina e manuali creativi per il tempo libero.
«TikTok Shop rappresenta un’opportunità strategica per Hachette per raggiungere una nuova generazione di lettori e lettrici», afferma Guillaume Pech-Gourg, direttore CRM e marketing digitale di Hachette Livre. «La nostra community potrà ora passare dalla semplice scoperta di un nuovo titolo direttamente all’acquisto del libro, sempre rimanendo nell’app» aggiunge Mehdi Meghzifene, direttore di TikTok Shop Francia.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti