A inizio mese Nextory, la piattaforma dedicata alla lettura digitale di e-book e audiolibri fondata a Stoccolma da Shadi Bitar e Ninos Malki, ha ampliato i propri confini approdando sul mercato francese.
La mossa è in continuità con la strategia espansiva intrapresa dalla compagnia oramai due anni fa: una strategia comune a tutte le piattaforme leader nella distribuzione in streaming di contenuti.
Così, dopo aver acquisito lo scorso giugno la spagola Nubico, ex proprietà di Telefónica, per poi ribrandizzarla con il suo marchio e cominciare a guardare al mercato dell'America Latina, adesso Nextory approccia il pubblico francofono inglobando Youboox e il suo catalogo di contenuti digitali.
Con Youboox in Francia – ma anche in Belgio e in Svizzera – l’app svedese raggiungerà i 2,5 milioni di utenti, con il chiaro obiettivo di conquistarsi il titolo di principale piattaforma di lettura in streaming in Europa. Nextory infatti è già presente in Svizzera, Germania, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Finlandia e Danimarca.
Youboox, con un catalogo di 400 mila titoli tra libri digitali, audiolibri, riviste e giornali, ha anche appena introdotto un nuovo formato sulla sua piattaforma chiamato Switch, una combinazione di audio e lettura.
Si tratta di una formula non così nuova – ricordiamo per esempio DuoBook e la sua capacità di coniugare l’esperienza di lettura digitale con quella audio in un’unica applicazione – che però cerca di offrire al lettore una nuova esperienza sensoriale e immersiva, dove voce, effetti sonori e musica si uniscono.
Al momento sono disponibili otto Switch originali esclusivi, ciascuno composto da cinque episodi, scritti in esclusiva per Youboox, della durata di 20 minuti circa. Il format permette agli utenti di passare con grande fluidità da audio a testo e da testo ad audio con un solo clic.