Il 2022, come abbiamo già avuto modo di vedere, è stato un anno in cui si è accentuato il peso della narrativa: tra i 10 titoli più venduti, del resto, solo uno appartiene a un altro genere, a differenza di quanto accaduto nel 2021. Quali sono stati però, all’interno di ciascun genere, i libri più venduti nell’anno? Uno sguardo alle classifiche cumulate del 2022 può aiutare a capire i gusti degli italiani.
NARRATIVA ITALIANA
Sette titoli tra i primi 10 della narrativa appartengono a narrativa di genere. Oltre al libro più venduto dell’anno, Fabbricante di lacrime (Doom), ci sono infatti Rancore (Carofiglio), Le ossa parlano (Manzini), Nel modo in cui cade la neve (Doom), Let the game begin. Kiss me like you love me (Kira Shell), La casa delle luci (Donato Carrisi) e M. Gli ultimi giorni dell'Europa (Scurati). In realtà la narrativa generale (cioè non di genere) resta ancora la più diffusa, con 47 titoli in classifica su 100, e in testa Il rosmarino non capisce l'inverno (Bussola). Il giallo si conferma il genere più venduto (20 titoli su 100), grazie alla presenza di un’autorialità facilmente riconoscibile da parte del pubblico. Tallonato però da uno dei fenomeni più significativi dell’anno: il romance, presente tanto nei romanzi d’amore (12 su 100) quanto nella così detta chick lit (8 su 100).
NARRATIVA STRANIERA
Se si confronta la narrativa straniera con quella italiana, nella prima la narrativa di genere ha un peso più marcato. Troviamo 25 gialli, incluso il libro più venduto, Il caso Alaska Sanders (Dicker), oltre a generi assenti nella top 100 italiana, come il fantasy. Un altro elemento distintivo rispetto alla narrativa italiana è la maggior presenza di classici del Novecento: troviamo infatti Agata Christie, William Golding, Herman Hesse, Ray Bradbury, Fred Hulman e Vladimir Nabokov, oltre che, andando più indietro nel tempo, Dostoevskij e Apuleio. Una curiosità: a differenza di quanto voglia un luogo comune, nella top 100 della narrativa straniera è presente un libro di poesia, ma si tratta di Milk and honey. Parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita di Rupi Kaur, che quasi diec’anni fa ha dato inizio alla parentesi degli «Instapoet».
FUMETTI
Come detto, è Zerocalcare a guidare la classifica dei fumetti: le vendite di No sleep till Shengal hanno trascinato con sé anche altre 5 graphic novel dell’autore uscite negli anni precedenti e presenti nella top 100. Tra i primi 10 è consistente la presenza dei fumetti per bambini di Lyon e, soprattutto, Pera Toons. Uno sguardo ai primi 100 titoli, però, fa capire come anche nel 2022 il peso dei manga sia rimasto decisivo: rappresentano infatti 79 titoli dei primi 100 in classifica. La serie che ha più uscite in classifica è Demon slayer, seguita da Chainsaw man, Jujutsu Kaisen. Sorcery Fight, My Hero Academia e Tokyo revengers, tutte all’incirca a pari merito.
SAGGISTICA
È di Cazzullo il libro di saggistica più venduto del 2022, Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo. Il tema dell’invasione russa dell’Ucraina entra in classifica con 6 titoli, capeggiati da La Russia di Putin (Anna Politkovskaja). In un anno di elezioni politiche il libro non è stato forse il principale strumento di informazione. Il libro di Sallusti e Palamara, Lobby & logge. Le cupole occulte che controllano «il sistema» e divorano l'Italia, è il decimo libro di saggistica più venduto, ma in generale non sono molti i libri che parlano direttamente della politica italiana: hanno riscosso invece maggior successo le autobiografie di politici (Meloni, Renzi). Quanto detto sulla manualistica vale in parte anche per la saggistica: ci sono ben 13 libri di psicologia presenti tra i primi 100 titoli, con in testa il libro di Massimo Recalcati La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia: titoli divulgativi di autori famosi, acquistati spesso per ragioni non dissimili da quelle che valgono per la manualistica di auto-aiuto.
MANUALISTICA
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare (Mark Manson) è il libro di manualistica più venduto del 2022. I libri di auto-aiuto sono in generale la categoria più rappresentata all’interno dei 100 titoli più venduti dell’anno, con ben 38 titoli. Un segno, forse, di come il libro «pratico» venga progressivamente meno inteso come aiuto tecnico per lavori di casa – un supporto sempre più spesso trovato in internet – per diventare una guida per lavorare su sé stessi. Se aggiungiamo anche i libri sulla famiglia, benessere e relazioni interpersonali (con in testa Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio, di Stefania Andreoli) e quelli relativi a mente, corpo e spirito (la prima occorrenza è Il potere di adesso. Una guida all'illuminazione spirituale, di Eckhart Tolle) si arriva a 56 titoli. Il secondo genere più rappresentato sono i libri di cucina, grazie anche in questo caso alla presenza di web creator, come Benedetta Rossi – il cui Benvenuti in casa mia! Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa è il secondo libro di manualistica più venduto del 2022 – e Carlotta Perego, in arte Cucina Botanica.
Dottorato in filosofia a Firenze, Master in editoria di Unimi, Aie e Fondazione Mondadori. Attualmente lavoro presso l'Ufficio studi Aie. Mi interessano i dati della filiera editoriale e le loro possibili interpretazioni.
Guarda tutti gli articoli scritti da Bruno Giancarli