Feltrinelli, con 126 punti vendita operativi in Italia, ha recentemente inaugurato a Milano un nuovo modello di libreria pensato per giovani lettori e lettrici e progettato come una vera e propria «bolla della conoscenza»: si chiama BookBubble e rappresenta un esperimento di «community bookstore».
Situata in corso Buenos Aires 49, la libreria si sviluppa in 250 metri quadrati e propone un catalogo di 14.000 titoli. Il progetto nasce dalla volontà di creare un luogo in cui il libro non sia solo oggetto di acquisto, ma anche stimolo di idee e scambio culturale, puntando alla costruzione di una community giovane e appassionata che vuole vivere la lettura come un’esperienza collettiva e condivisa. Un passaggio importante per Feltrinelli che, in un mercato in continua evoluzione, cerca di coniugare tradizione e innovazione nella modalità di fruizione e promozione del libro.
La libreria BookBubble si sviluppa in otto stanze tematiche, ognuna pensata per rispecchiare diverse passioni e interessi letterari, in un percorso che invita a esplorare il libro in tutte le sue forme e sfumature. Si entra nella Piazza dei Mondi, un atrio centrale dalla vocazione inclusiva e aperta, un richiamo simbolico a quella dimensione globale che la lettura permette di raggiungere. Da qui si prosegue lungo il Corridoio delle Idee, che funge da filo conduttore tra i diversi ambienti, spazi pensati per interrogarsi, scoprire e perdersi tra generi letterari e narrazioni.
La Stanza delle Storie è dedicata alla narrativa: romanzi in cui lettori e lettrici possono immergersi e trasformarsi, come suggeriscono gli specchi artistici realizzati da Martina Lorusso, in arte Momusso, che arredano le pareti della sala riflettendo, in senso letterale e metaforico, il viaggio del lettore con il libro.
Per gli appassionati di cultura pop e graphic novel, la ramificazione è la Comics Gallery, un ambiente iconico e vivace caratterizzato da 160 copertine storiche di Feltrinelli Comics che si trasformano in wallpaper lungo le pareti. Qui si trovano circa 3.000 titoli tra fumetti e manga, insieme a un tocco vintage rappresentato da un cabinet di Pac-Man che ripropone design e artwork degli anni Ottanta.
Altri spazi presenti sono l’Isola dei Tascabili, dedicata alle versioni economiche di classici e novità; il Posto delle Emozioni, che custodisce una vasta selezione di narrativa romance con oltre 5.000 titoli; l’Officina del Mistero, che racchiude titoli noir, horror, fantasy e true crime. Infine, nell’Angolo del Pensiero, è raccolta una selezione di saggistica, pensieri critici e testi di approfondimento dedicati all’attualità, alla filosofia, all’arte e alla scienza.
Domani, mercoledì 3 dicembre, alle 17.30 ci sarà un Open Mic Party di inaugurazione, un evento aperto in cui si discuterà del potere trasformativo della parola e dei libri. Parteciperanno Chiara Deiana, Giada Biaggi, Francesco Arienzo, Fumettibrutti ed Eleazaro Rossi ed è previsto un dj set di Assurditè, un live painting di Momusso e una signing session di Quasirosso.