La società Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geronimo Stilton, il più celebre protagonista italiano di libri per ragazze e ragazzi degli ultimi venticinque anni. Rainbow, che già gestisce il licensing e il publishing internazionale di Geronimo Stilton, ha perfezionato l’operazione attraverso la compravendita delle quote della International Characters S.r.l., la cui proprietaria è Elisabetta Dami, creatrice del personaggio, e delle quote della Pietro Marietti S.r.l., la cui proprietà è di Pietro Marietti.
Pubblicati in Italia da Piemme e tradotti in oltre 50 lingue, i libri di Geronimo Stilton hanno venduto più di 190 milioni di copie in tutto il mondo. Geronimo Stilton è un universo narrativo che alimenta anche produzioni video, attività di merchandising e creazione di linee di giocattoli che hanno come protagonista il topo giornalista. Accanto alla serie principale si è sviluppato un sistema che comprende anche le Tea Sisters, estensione del mondo di Geronimo che ha dato vita a nuove linee editoriali, in particolare quelle firmate da Tea Stilton, sua sorella.
«I libri di Geronimo Stilton hanno contribuito a formare l’immaginario di milioni di bambini e bambine, in Italia e nel mondo», dichiara Iginio Straffi, fondatore di Rainbow. «Accogliere questo personaggio nella nostra famiglia è un grande onore e una grande responsabilità: crediamo nella forza dei suoi valori e nella sua capacità di continuare a ispirare giovani lettori e lettrici. Il nostro impegno sarà quello di accompagnarlo in un percorso di crescita capace di espandersi su nuovi media e nuove forme espressive, rimanendo fedeli allo spirito che lo ha reso unico».
«Sono felice che Geronimo entri nella prestigiosa famiglia Rainbow! Sono certa che continuerà a guidare i suoi amati lettori e lettrici alla scoperta del mondo ricordando l'importanza della curiosità, dell'amicizia, della gentilezza e della fantasia» spiega Elisabetta Dami. «Perché la vita con le sue infinite avventure è il viaggio più entusiasmante che possiamo fare insieme. Geronimo sarà sempre per i ragazzi e le ragazze un compagno fedele, leale e allegro... Viva l’amicizia, viva la gentilezza, viva la felicità!».
«Questo accordo con Iginio Straffi mi rende molto felice. Per oltre 25 anni ho lavorato, fin dal suo lancio in Italia nel 2000, per creare quello che credo sia uno dei più grandi fenomeni editoriali del mondo. Milioni e milioni di copie di libri, oltre 1.700 minuti di cartoni animati, innovative strategie di marketing condiviso in oltre 170 paesi del mondo» dichiara Pietro Marietti. «Entrare ora nell’universo Rainbow significa fare un altro balzo verso nuove avventure e nuovi orizzonti, a cui sarò lieto di poter collaborare».
L’acquisizione da parte di Rainbow si inserisce in un percorso che vede il gruppo impegnato nello sviluppo di contenuti per le famiglie, confermandone la crescita nel panorama internazionale dell’intrattenimento. L’acquisizione della proprietà intellettuale, secondo la società Rainbow, «offrirà possibilità di crescita all’universo del personaggio, favorendone l’evoluzione attraverso nuovi progetti creativi e proposte di entertainment, sia per armonizzare la presenza del personaggio su più piattaforme sia per rafforzare il dialogo con il pubblico». Rainbow parla di «nuova stagione per il personaggio», tra iniziative editoriali, digitali e di entertainment.
Il Gruppo Rainbow, nato nel 1995 da Iginio Straffi, presidente e CEO, è conosciuto per lo straordinario successo della saga Winx Club. È tra i più grandi licenziatari globali con più di 500 licenze attive. Il gruppo comprende anche Bardel Inc., studio canadese vincitore dell'Emmy Award® che offre servizi di animazione CGI e VFX, e Colorado Film, eccellenza italiana nella produzione Live Action. Oltre a creare e distribuire contenuti originali in tutto il mondo, il gruppo raggiunge anche il mercato globale in oltre 150 Paesi con la licenza di marchi di proprietà, progetti editoriali, eventi dal vivo e produzione di merchandise e giocattoli.
© Immagine in header Wikimedia Creative Commons License