Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Torna il Seminario per librai e libraie della Scuola UEM. Il 30 gennaio i dati AIE sul mercato del libro

di Redazione notizia del 15 dicembre 2025

Dal 27 al 30 gennaio 2026 torna l’annuale Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri che riunisce per quattro giorni editori, editrici, librai e libraie dall’Italia e dal mondo presso la storica Fondazione Giorgio Cini di Venezia per un importante momento di confronto sul mondo del libro.

Giunto alla sua 43esima edizione, il Seminario è organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri – di cui il Giornale della Libreria è media partner – con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il libro e la lettura. Durante la quarta giornata di lavori, venerdì 30 gennaio, sarà presentata l’annuale analisi AIE sul mercato del libro italiano nel 2025.

I lavori prenderanno il via con la prima giornata martedì 27 gennaio alle 15.00 con i saluti di benvenuto di Alberto Ottieri, presidente della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Stefano Mauri, vicepresidente della fondazione, e Renata Codello, segretario generale della Fondazione Cini. Seguiranno i saluti di Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Associazione Italiana Editori e Paolo Ambrosini, presidente dell’Associazione Librai Italiani. Poi verranno presentate le giornate didattiche successive, curate da Alberto Ottieri, la giornata conclusiva, curata da Stefano Mauri, e le libraie e i librai allievi presentati da Luca Domeniconi del Gruppo Feltrinelli che, con Edoardo Scioscia del Gruppo Libraccio, introdurrà gli argomenti didattici del Seminario e i gruppi di lavoro. La giornata si concluderà alle 17.00 con l’intervento Le identità delle librerie italiane: classificazione e trend di Tiberio Sarti (Ubik).

La seconda giornata, mercoledì 28 gennaio, a cura di Alberto Ottieri e Roberto Miglio (Messaggerie Italiane), sarà dedicata a La gestione della libreria: l’assortimento, il conto economico e il Customer Care: alle 9.00 Mirco Dordolo (Gruppo Libraccio) parlerà de Il conto economico come strumento di gestione, cui seguirà alle 10.30 l’intervento di Giovanni Franza (Emmelibri) Dalla gestione economica a quella finanziaria e, alle ore 11.45, la lezione di Anita Barrella (Gruppo Feltrinelli) Il percorso tematico e la redditività dell’assortimento. Nel pomeriggio, torna alle 14.30 Anita Barrella con La misurazione quantitativa dell’assortimento: la rotazione, il concetto di copertura. Alle 15.30 il libraio Vittorio Graziani della libreria Centofiori di Milano, vincitore del 19esimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, parlerà di Customer Care: il punto di vista di un libraio. Chiuderà la giornata Luca Paleari (Emmelibri) con l’intervento Agentic AI. L’equipaggio invisibile

La terza giornata, giovedì 29 gennaio, condotta da Alberto Ottieri e Tiberio Sarti, sarà dedicata al lavoro di gruppo: al mattino a partire dalle 9.00 libraie e librai partecipanti applicheranno quanto appreso nel corso delle giornate precedenti e presenteranno i risultati del loro lavoro con Luca Domeniconi e Edoardo Scioscia. Nel pomeriggio, alle 15.00, verranno consegnati gli attestati di partecipazione, e a seguire, alle 15.30, si terrà una tavola rotonda dedicata al tema Le librerie internazionali: elementi distintivi nel rapporto con il proprio pubblico alla quale interverranno Javier Arrevola (Casa del Libro), Michael Busch (Thalia), Alessandra Carra (Gruppo Feltrinelli) e James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble).

La giornata conclusiva, venerdì 30 gennaio, a cura di Stefano Mauri e condotta da Giovanna Zucconi, si aprirà alle 9.30 con gli Scenari economici di mercato, introdotti e coordinati da Alberto Ottieri, e con gli interventi di Angelo Tantazzi (Prometeia), Proiezioni per il 2026: dove va la spesa delle famiglie italiane?, e di Innocenzo Cipolletta (AIE), Il mercato del libro in Italia. A seguire, alle 10.15, Stefano Mauri e Alberto Ottieri ricorderanno Silvana Mauri, nel ventennale della sua scomparsa, poi verranno assegnati il ventesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri e la settima Borsa di lavoro Nick Perren. 
Alle 11.15 si terrà la consueta tavola rotonda internazionale, coordinata da Stefano Mauri, cui parteciperanno James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble), Sonia Draga (presidente della Federazione Europea degli Editori e editore di Sonia Draga Publishing House) e due dei tre principali editori di varia mondiali: Brian Murray (Harper Collins Publishers) e David Shelley (Hachette Book Group e Hachette UK).
Infine, alle 12.45, sarà il momento dell’intervento conclusivo Corpi, schermo e linguaggio del neuroscienziato Vittorio Gallese, cui seguiranno i saluti di chiusura di Stefano Mauri e Alberto Ottieri.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.