Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Mercato

Usa. Materiali didattici in crescita, segno meno per l'editoria religiosa

di Alessandra Rotondo notizia del 2 agosto 2017

Negli Stati Uniti, le vendite del segmento trade dell’editoria per adulti sono aumentate del 3,4% nel primo trimestre del 2017 (rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente). Ad affermarlo sono i dati dell’Association of American Publishers.

Quello trade è uno dei segmenti che ha manifestato maggiore slancio nel corso dei primi mesi del 2017. Ma i risultati migliori arrivano dai materiali didattici per l’istruzione superiore, che hanno conosciuto una crescita del 24,3% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.

Restando sempre alle pubblicazioni per adulti, le vendite delle edizioni in copertina rigida crescono, sempre nel medesimo periodo, del 18,1%, compensando il declino dei formati brossurati. In crescita anche gli audiobook scaricabili (con un aumento delle vendite del 23,1%); mentre l’e-book continua a calare (-4,5% rispetto al primo trimestre del 2016).

La categoria bambini e Young Adult diminuisce del 3,2% nel primo trimestre del 2017: una perdita determinata in gran parte dalla contrazione del mercato dei formati in brossura (-14,2%, a fronte di un amento del mercato dei cartonati del 14,6%).

A manifestare il calo più significativo è comunque l’editoria religiosa, con un -7,4% delle vendite nel primo semestre di quest’anno.

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.