Negli Stati Uniti, le vendite del segmento
trade dell’editoria per adulti sono aumentate del
3,4% nel primo trimestre del 2017 (rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente). Ad affermarlo sono i dati dell’
Association of American Publishers.
Quello trade è uno dei segmenti che ha manifestato maggiore slancio nel corso dei primi mesi del 2017. Ma i risultati migliori arrivano dai materiali didattici per l’istruzione superiore, che hanno conosciuto una crescita del 24,3% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.
Restando sempre alle pubblicazioni per adulti, le vendite delle edizioni in
copertina rigida crescono, sempre nel medesimo periodo, del
18,1%, compensando il declino dei formati brossurati.
In crescita anche gli
audiobook scaricabili (con un aumento delle vendite del
23,1%); mentre l’
e-book continua a calare (-4,5% rispetto al primo trimestre del 2016).
La categoria bambini e Young Adult diminuisce del 3,2% nel primo trimestre del 2017: una perdita determinata in gran parte dalla contrazione del mercato dei formati in brossura (-14,2%, a fronte di un amento del mercato dei cartonati del 14,6%).
A manifestare il calo più significativo è comunque l’editoria religiosa, con un -7,4% delle vendite nel primo semestre di quest’anno.
Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.
Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo