Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Se vuoi incontrare uno scrittore... prendi il treno!

di L. Biava notizia del 17 ottobre 2013

Se vuoi incontrare uno scrittore, prendi il treno. Questa ormai l'ultima tendenza in fatto di tour promozionali che, al canale della libreria, hanno iniziato ad affiancare location alternative non ultime proprio le carrozze dei nuovi convogli ferroviari ultraveloci.
A continuare una strada già intrapresa da Voland qualche mese fa, è questo volta il romano Fazi editore che in occasione del tour promozionale organizzato per il lancio del nuovo romanzo I ragazzi Burgess, ha «fatto il biglietto» alla scrittrice americana premio Pulitzer Elizabeth Strout.
Sfrecciando a 300 km/h tra le città italiane, i viaggiatori di Italo potranno incontrare Elizabeth Strout se si troveranno a viaggiare sulla tratta Roma-Milano il 17 ottobre alle ore 9,40 o sulla linea Torino-Roma il 22 ottobre alle ore 16,40 oppure sempre in quel periodo negli store Feltrinelli e Mondadori di Roma, Milano, Genova e Torino.
Una partnership analoga è stata realizzata pochi mesi fa anche da Voland che aveva fatto viaggiare sui treni Italo l'autrice cult della letteratura francofona Amélie Nothomb. In quel caso l'idea nasceva da un'analoga iniziativa curata dall’Institut français che a sua volta aveva aperto una partnership con Ntv per sponsorizzare il Festival della narrativa francese, tenutosi quest’anno in 16 diverse città italiane. Dunque perché non fare la stessa cosa con un’autrice come la Nothomb? Secondo quanto riportato dalla casa editrice - che in un articolo pubblicato sul Giornale della Libreria di settembre dichiarava «capita spesso di essere assediati dai fan nelle librerie o nelle fiere, ma trovare drappelli di lettori ad aspettarci in ogni stazione è stato davvero emozionante» - il tour in treno si era rivelata un'idea decisamente riuscita.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.