Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Premio Denti 2025: la migliore libreria per bambini e ragazzi è Il Mosaico di Imola

di Redazione notizia del 8 maggio 2025

Il Mosaico di Imola è la libreria vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2025, premio letterario promosso dall’Associazione Italiana Editori e da ANDERSEN che seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi.

Giunto alla dodicesima edizione, il premio è stato ideato per sottolineare il ruolo e il valore delle librerie – fondamentali presidi culturali sul territorio – e per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013) giornalista, scrittore e soprattutto fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. La giuria del premio è composta dagli editori per ragazzi di AIE e dalla direzione della rivista ANDERSEN.
Fondata nel 2012 da Arianna Di Pietro, Alexia Betti e Antonella Sacco, la libreria Il Mosaico è un punto di ritrovo per la cittadinanza, un luogo in cui al centro ci sono i libri, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e tutt’intorno persone che hanno voglia di confrontarsi e incontrarsi.

Queste le motivazioni della scelta della giuria: «Per essere divenuta un punto di riferimento attento e accogliente per la comunità. Per un impegno costante nell’aggiornamento, nella proposta inclusiva e competente dell’assortimento, e nella creazione di nuove idee e stimoli nel pieno rispetto dei lettori. Per la capacità di saper cogliere il potenziale di una struttura cooperativa declinandolo in una attenta e consapevole gestione di ogni sfaccettatura del lavoro del libraio. Per il coraggio e la determinazione con cui hanno dimostrato e dimostrano di porsi ogni giorno al fianco di bambini e ragazzi».

«Il Premio Gianna e Roberto Denti, con la sua autorevolezza, si conferma anche quest’anno un’occasione per riconoscere l’importanza del libraio, mestiere fondamentale nella creazione di un legame tra la filiera editoriale e i lettori di tutte le età» ha dichiarato Carlo Gallucci, coordinatore della Commissione Permanente Ragazzi di AIE. «La libreria vincitrice di questa edizione ha il merito di aver dato vita a un luogo di ritrovo in cui tutta la cittadinanza può sentirsi accolta e continuamente stimolata nel confronto e nella condivisione di idee, grazie all’amore per i libri».

Il Premio sarà assegnato sabato 24 maggio durante la 44esima edizione del Premio Andersen, che si terrà a Genova nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e metterà sotto i riflettori le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi dell’anno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.