
Un buono da 5 € in cambio di un volume usato. Questa era stata la bella campagna lanciata lo scorso aprile dalle
librerie Feltrinelli a favore della
Fondazione IntegrA/Azione, a sostegno dei suoi progetti di alfabetizzazione e corsi di lingua italiana per stranieri.
Il risultato è stato a dir poco lusinghiero: nei tre giorni dell’iniziativa, b
en 35.000 volumi sono stati consegnati nelle Feltrinelli di tutta Italia. Libri, come si richiedeva, in ottimo stato e pienamente riutilizzabili da IntegrA/Azione. Tant’è che solo il 10% dei volumi raccolti è stato indirizzato agli impianti di riciclaggio, secondo una filiera tracciabile, grazie alla collaborazione di Comieco.
La Fondazione IntegrA/Azione catalogherà e distribuirà i volumi raccolti all’interno dei centri dell’immigrazione del Ministero dell’Interno, nello specifico i C.a.r.a. (Centri di accoglienza per richiedenti asilo) dove verranno utilizzati nelle scuole di italiano L2 oltre a essere a disposizione in piccole strutture bibliotecarie dove gli ospiti del centro potranno prendere i volumi in prestito o leggerli sul posto.
Aldilà del numero di volumi raccolti, impressionante è stato anche l’
apprezzamento da parte del pubblico: post su Facebook e Twitter, mail e telefonate alla sede di Librerie Feltrinelli hanno testimoniato del gradimento per una iniziativa che ha saputo tenere insieme solidarietà ed ecologia.