Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Comunicazione social e scritture Web al centro della seconda edizione del Workshop gratuito Trame di carta

di L. Biava notizia del 28 maggio 2013

Secondo la ricerca presentata da AIE in occasione dell'ultimo Salone del libro di Torino (scaricabile qui), l'uso dei social network da parte degli editori è in costante crescita, così come il numero di coloro che in ambito editoriale e libraio considerano al condivisione social una componente fondamentale per la creazione di un pubblico di lettori attenti e affezionati. Non a caso secondo le ultime ricerche Aie la percentuale di chi sceglie un determinato titolo proprio attraverso il web: era l’11% nel 2007, il 15% nel 2009, si arriva al 19% nel 2012. E anche i booksblogger, nonostante abbiano ancora un ruolo più piccolo rispetto a quanto accade Oltreoceano, rappresentano una nuova piazza che comincia ad avere però rilevanza per gli editori: quasi il 3% dei titoli pubblicati in Italia ha una comunicazione sui blog. Un valore che è ancor più significativo se si considera che il 39,1% sono opere dei piccoli editori.
Quali sono le professionalità richieste da librai ed editori per comunicare al meglio i libri attraverso i social network? Come si ripensa alla promozione del libro in chiave social? E come si scrive di libri per il Web? Queste sono alcune delle domande attorno alle quali si svilupperà il programma della seconda edizione di Trame di carta 2 – Workshop sulla comunicazione social. Librai ed editori ai tempi di Twitter, Facebook, Blog & co. (Lamezia Terme, 19-22 giugno 2013) il Workshop gratuito che AIE organizza all'interno di Trame – Festival di libri sulle mafie.
Si tratta di un'esperienza unica per i ragazzi che frequentano i corsi di laurea umanistici nelle università del Centro-Sud Italia per integrare gli insegnamenti universitari con una quattro giorni di incontri con giornalisti, esperti del mondo dell'editoria e della libreria e tanti altri ragazzi che condividono la stessa passione. Vera novità dell'edizione 2013 sarà la presenza di un laboratorio pratico di scrittura e comunicazione digitale introdotto da un giornalista esperto in cui gli studenti saranno protagonisti della comunicazione social del Festival, affiancando lo staff Web.
I ragazzi saranno accolti da AIE e dall’Associazione Antiracket Lamezia (ALA) nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno. I cambiamenti dei prodotti editoriali, l’evoluzione dei canali di vendita e dei comportamenti di lettura e le nuove strategie di social media marketing saranno al centro della prima giornata, giovedì 20 giugno, mentre venerdì 21 giugno sarà dedicato alle nuove professioni della galassia social e alle buone pratiche di scritture e comunicazione sul Web, in preparazione all’esercitazione pratica prevista per la sera. Il Workshop si chiuderà nella mattinata di sabato 22 giugno con un’analisi dei risultati dell’esercitazione sull’impatto comunicativo del Festival e con una riflessione sull’uso di Twitter, Facebook, Pinterest e co. da parte degli autori.
Per favorire la partecipazione al Workshop, è prevista la possibilità di pernottamento gratuito per i ragazzi che verranno a Lamezia Terme da località troppo distanti per muoversi in giornata. Proprio per questo motivo il Workshop è a numero chiuso (max 40 studenti) e soggetto ad iscrizione tramite la pagina: http://www.aie.it/EVENTI/TRAME2013.aspx 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.