Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Librerie

Ces2012, esplode il mercato dei prodotti elettronici

di P. Sereni notizia del 12 gennaio 2012

Mille miliardi di dollari sembrano tanti? Non se a produrli sono le vendite di prodotti elettronici nel Mondo che si stima raggiungeranno nel 2012 un fatturato di 1,4 trilioni (anche grazie all’esplosione dei tablet). Il dato arriva dall’annuale edizione del Consumer electronic show (Ces) e fa riferimento alle stime elaborate dalla Cea, l'Associazione degli industriali dell'elettronica.
Le vendite mondiali per 983 miliardi di dollari nel 2011 sono state trainate principalmente dai mercati in via di sviluppo come Cina e India, secondo quanto ha spiegato a Las Vegas l'analista capo del Cea, Steve Koenig, aggiungendo che l'andamento del fatturato è destinato a scendere al 5% di crescita annua, rispetto all'8% dell'anno scorso. La contrazione delle vendite è prevista sui mercato nordamericano, europeo, giapponese e nord coreano. In particolare, nell'Europa Occidentale, a fronte dell'attuale situazione di crisi, ci sarà la contrazione più marcata.
La crescita sostenuta dei mercati indiano e cinese ha comunque più che compensato il calo dei mercati più avanzati e la crescente domanda di smartphone, tablet e le nuove tv smart connesse a Internet. Secondo quanto prevedono gli analisti, il mercato dei tablet è destinato a esplodere nel 2012, raggiungendo gli 88 milioni di pezzi venduti, e quello degli smartphone continuerà a registrare una crescita sostenuta, dato che la penetrazione finora ha raggiunto solo il 36% del totale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.