Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

Il trionfo del romantasy, il genere che conquista lettrici e lettori nel mondo

di Elisa Buletti notizia del 23 luglio 2024

Feste di lancio a mezzanotte nelle librerie statunitensi – particolarmente di successo in quelle specializzate – per promuovere i nuovi titoli, numeri di vendite da capogiro, fandom che sui social media elaborano teorie sui prossimi libri e contano i giorni di attesa: questo l’universo del romantasy, il genere letterario che sta conquistando lettrici e lettori in diverse parti del mondo, compresa l’Italia, e smuovendo l’industria editoriale.

Termine scaturito dalla fusione tra le parole romance – il grande fenomeno editoriale degli ultimi anni che ha raggiunto le vette delle classifiche – e fantasy, il romantasy combina elementi caratteristici dei due generi, come missioni epiche, personaggi fantastici e narrazioni d’amore, ricche di scene spicy, che includono le classiche trame dei romanzi rosa: nemici che diventano amanti, anime gemelle, triangoli amorosi. Il risultato? Vicende ambientate in mondi fantasy che tengono lettrici e lettori incollati alle pagine.
Benché si rivolgano a un pubblico adulto, le storie magiche di fate, guerrieri e draghi raccontate nei volumi di genere romantasy affondano le proprie radici nel mondo della narrativa young adult, dove l’unione di mondi fantasy e storie d’amore è già stata ampiamente esplorata in serie come Divergent, The Hunger Games, Twilight.

Secondo i dati Circana BookScan come riporta Publishers Weekly –, negli Stati Uniti le vendite complessive di libri a stampa sono aumentate del 1,1% nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023: merito, in gran parte, del genere fantasy per adulti. The Straits Times, dati Circana alla mano, scrive che il segmento del romantasy dovrebbero arrivare nel 2024 a quota 610 milioni di dollari di vendite, dopo il record dei 454 milioni raggiunto l’anno scorso.
A trainare le vendite di questo segmento la scrittrice statunitense Sarah J. Maas, pubblicata da Bloomsbury in Usa – e da Mondadori in Italia – che spesso funge da punto di ingresso per le lettrici e i lettori che si avvicinano per la prima volta al genere. Maas è autrice di serie bestseller come A Court Of Thorns And Roses, Throne of Glass, Crescent City, che in lingua originale hanno venduto più di 38 milioni di copie in tutto il mondo e sono pubblicate in trentotto lingue.
Rebecca Yarros è un’altra autrice di punta del genere romantasy, pubblicata da Entangled Publishing e celebre per Fourth Wing e Iron Flame – primi due volumi della serie Empyrean, usciti in Italia per Sperling & Kupfer – che hanno venduto sei milioni di copie nel mondo e i diritti di traduzione in quaranta paesi, come rende noto l'editore italiano

Ad alimentare il successo del romantasy, soprattutto, l’enorme popolarità del genere sui social media. Ce n’è per tutti i gusti: le lettrici e i lettori possono perdersi in un vasto ventaglio di sottocategorie, tra libri romantasy su fate ed elfi, esseri umani e mostri, alcuni ambientati in terre lontane e altri che infondono magia negli scenari urbani. Per avere un'idea dei numeri, Bloomsbury ha affermato che i contenuti su TikTok collegati ai libri di Sarah J. Maas hanno raggiunto più di 14 miliardi di visualizzazioni. L’hashtag romantasy è stato taggato in quasi 400 mila video: su #BookTok, l’angolo della piattaforma dedicato ai contenuti letterari, i fan del genere danno consigli di lettura, teorizzano su possibili sviluppi delle trame nei romanzi in arrivo, creano raccolte con le proprie citazioni preferite e outfit ispirati ai libri.

E gli editori non restano di certo a guardare. L’interesse per la letteratura di genere è cresciuto nel corso degli anni, portando alla nascita di nuove realtà editoriali, collane e imprint dedicati. Per citare qualche caso, Entangled Publishing – già incentrato sul romance – ha avviato nel 2022 Red Tower Books, «a new adult fantasy imprint. We are a small, independent, women-owned publisher bringing you the best in romantasy», come si legge sui loro profili social. Ancora, Tor Publishing Group ha lanciato Bramble nel febbraio 2023, collana di romanzi rosa.

In Italia è il caso, ad esempio, di Always Publishing, casa editrice verticale sul genere romance uscita dalla nicchia grazie al successo di un titolo in particolare, Dammi mille baci di Tillie Cole. Editrice Il Castoro all’inizio di quest’anno ha invece lanciato un nuovo marchio, Castoro Off, che spazia tra la narrativa di genere e sottogenere più disparata, tra romance, fantasy, romantasy, mistery, horror e fantascienza. Poco dopo è arrivato anche Ne/oN, l’imprint di Edizioni E/O, dedicato alla speculative fiction e alla letteratura fantastica (light novel, romance, romantasy, fantascienza e horror, con proposte anche di queer fiction, historical fiction e literary fiction). Più recentemente, HarperCollins Italia ha lanciato Midnight, nuovo imprint per esprimere il variegato mondo del romance, con un catalogo che va dalla rom-com al dark romance, dal romantasy all’historical romance. Parlando invece di collane editoriali, Rizzoli ha dato il via a La biblioteca di Daphne – affidandone la cura alla bookinfluencer Megi Bulla – per portare nel nostro Paese libri di genere fantasy e romantasy internazionali mai stati tradotti in italiano, dedicati a fasce di lettrici e lettori young adult e new adult.

L'autore: Elisa Buletti

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.

Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.