Il mercato dell’editoria in Italia ha registrato una tenuta stabile nel 2023, come evidenziato anche dai dati AIE presentati in occasione del XLI Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. C’è tra tutti, però, un genere che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più: quello del romance, che già nel 2022 si era collocato al secondo posto tra i segmenti più forti della narrativa di genere.
La sua crescita è proseguita anche nel 2023. Il valore complessivo a prezzo di copertina dei libri «d’amore» – quei titoli che nell’albero dei generi Nielsen sono indicati, al terzo livello, come romanzi d’amore, fiction erotica e chick lit – si attesta infatti a 61 milioni di euro nel 2023, con un incremento del +18% rispetto al 2022 e del +124% sul 2019). Trend analogo si evidenzia per il numero di copie, che si attestano a quasi 4,7 milioni nel 2023 (+20% rispetto al 2022 e +127% rispetto al 2019).
Nel dettaglio, se consideriamo gli ultimi cinque anni, il romance italiano è il segmento che ha accelerato esponenzialmente la propria crescita, con un incremento del +421% rispetto al 2019 e del +13% rispetto al 2022. Il romance straniero, d’altro canto, cresce «solo» del +59% rispetto al 2019, pur registrando una crescita maggiore rispetto a quello italiano tra il 2022 e il 2023 (+21%). I titoli romance in lingua italiana sono passati dal 18% in termini di quota di valore nel 2019 al 42% nel 2023, erodendo il primato dei titoli stranieri la cui quota decresce dall’82% nel 2019 al 58% nel 2023.
Nel 2019, tra i 100 titoli più venduti appartenenti alle categorie del romance solo 17 erano di autrici italiane, con un valore complessivo a prezzo di copertina di poco inferiore a 3 milioni di euro. Considerando la medesima classifica nel 2023, il numero di titoli italiani sale a 32, con un valore totale a prezzo di copertina decisamente più elevato: 19,3 milioni di euro. Valore, quest’ultimo, che sommato ai titoli stranieri tra i primi 100 porta ad un risultato complessivo di circa 40,2 milioni di euro, pari a circa il 66% del valore totale del genere nel 2023. Un segno evidente di come il successo del segmento romance sia stato trainato da quello di un gruppo di best seller, stranieri ma anche, specialmente, di autrici italiane.
Vediamo come si traduce questa dinamica nella composizione della top10 dei titoli più venduti nel 2023. Al primo posto c’è il caso editoriale Dammi mille baci di Tillie Cole, il sick romance britannico portato in Italia dalla casa editrice specializzata Always Publishing, già nella top10 generale dei libri più venduti nel 2023.
L’argento va invece a Due cuori in affitto di Felicia Kingsley, pseudonimo anglofono per l’emiliana Serena Artioli, presente in decina anche con Innamorati pazzi e Una ragazza d’altri tempi – rispettivamente in sesta e settima posizione – e pubblicata da Newton Compton. A chiudere il podio, Erin Doom con Fabbricante di lacrime, titolo più venduto in assoluto nel 2022. Altro pseudonimo anglofono per autrice italiana – con tanto di svelamento dell’identità in diretta tv – Doom chiude anche la decina del romance 2023, con Stigma, il suo terzo romanzo.
Quarta e quinta posizione della top10 2023 ospitano – assieme all’oro Tillie Cole – le sole altre opere scritte da autrici straniere: Atlas di Lucinda Riley – l’ottavo libro della serie delle Sette Sorelle, pubblicato postumo da Giunti – e It starts with us, primo titolo di grande successo di Colleen Hoover, altra star del romance, pubblicata in Italia da Sperling & Kupfer. Mancano ottava e nona posizione. Rispettivamente, Sveva Casati Modignani con La vita è bella, nonostante (Sperling & Kupfer) e Stefania S. con Cuori magnetici, primo volume della saga Love me love me sempre pubblicata da Sperling & Kupfer.
Cosa emerge dal confronto tra la top10 del 2023 e quella del 2019? Oltre al simbolico inabissamento di Sveva Casati Modignani dalla prima all’ottava posizione, cinque anni fa ci eravamo da poco accommiatati dal fenomeno delle Cinquanta sfumature – E.L. James era ancora in classifica, ma con The Mister –, mentre l’uscita di After nelle sale richiamava prepotentemente Anna Todd in classifica, riempendo 5 delle prime 10 posizioni.
Negli anni Dieci James e Todd hanno di fatto sdoganato la fanfiction e creato un ponte con l’editoria tradizionale. Ponte che per Todd, in particolare, è passato per Wattpad, la piattaforma di lettura e scrittura collaborativa che oggi è conclamatamene luogo di scouting per case editrici e piattaforme audiovisive.
Nel 2023 i primi dieci titoli in classifica testimoniamo il compimento, ma anche il superamento, di questo mondo. La gran parte dei libri di maggior successo ha conosciuto la viralità sui social, in particolare su TikTok. Offerta e domanda di romance si sono specializzate, portando alla nascita di case editrici verticali o allo sviluppo di progetti, collane e imprint dedicati all’interno delle case editrici generaliste. Si traduce ancora dall’estero, in particolare dal mondo anglofono, ma la scuderia autoriale italiana è sempre più numerosa e incisiva in termini di mercato.
Ancora, i numeri non lo mostrano, ma è lo stesso rosa a star cambiando, virando sempre più sulle tante sfumature del romance. Oggi è un genere dalle mille ibridazioni, con una presa in carico importante in termini di rappresentazione delle diversità e delle minoranze. E il suo pubblico – complici consumi e comportamenti della Gen Z – è sempre meno polarizzato sul femminile.
«Negli ultimi due anni la composizione del pubblico è cambiata molto – raccontava Alessandra Friuli, co-fondatrice di Always Publishing, a Più libri più liberi – soprattutto grazie ai social. Sono moltissimi i tiktoker che si approcciano al genere senza pregiudizi: è una virtù del pubblico più giovane, che molto meno delle generazioni precedenti distingue tra consumi maschili e consumi femminili». Il passaparola digitale fa il resto, diffondendo e abilitando la lettura di storie d’amore anche, sempre più, tra i ragazzi, e includendo sempre di più tematiche e soggettività lgbtq+ e queer: «È la cosa più bella che potesse succedere».
La top10 dei titoli romance più venduti nel 2023 in Italia
1. Dammi mille baci, Tillie Cole, Always Publishing
2. Due cuori in affitto, Felicia Kingsley, Newton Compton Editori
3. Fabbricante di lacrime, Erin Doom, Magazzini Salani
4. Atlas. La storia di Pa' Salt. Le sette sorelle, Lucinda Riley e Harry Whittaker, Giunti Editore
5. It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto, Colleen Hoover, Sperling & Kupfer
6. Innamorati pazzi, Felicia Kingsley, Newton Compton Editori
7. Una ragazza d'altri tempi, Felicia Kingsley, Newton Compton Editori
8. La vita è bella, nonostante, Sveva Casati Modignani, Sperling & Kupfer
9. Cuori magnetici. Love me love me, Stefania S., Sperling & Kupfer
10. Stigma, Erin Doom, Magazzini Salani
Rachele Marziolo: https://www.giornaledellalibreria.it/scritti-da/rachele-marziolo-1921.html
Alessandra Rotondo: https://www.giornaledellalibreria.it/scritti-da/alessandra-rotondo-3.html