Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Più libri più liberi: il programma professionale di giovedì 7 dicembre

di Redazione notizia del 7 dicembre 2023

In questo secondo giorno di Più libri più liberi continuano gli incontri del polo professionale gestito dall’Associazione Italiana Editori che propone un programma di eventi in collaborazione con Aldus Up, più altri ancora nati dall'iniziativa di istituzioni e operatori della filiera sui temi più disparati del mondo editoriale di oggi. Tra gli appuntamenti da segnalare, l'incontro sull'intelligenza artificiale, tema caldo nell'attuale panorama editoriale per la capacità delle IA generative di creare testi, immagini e altri contenuti. E ancora due incontri dedicati all'internazionalizzazionetanto come tema quanto come obiettivo programmatico per la nostra editoria, in vista della partecipazione dell'Italia come Ospite d'Onore alla Frankfurter Buchmesse del 2024: alle 11.30 in Sala Aldus Import export e altre forme di internazionalizzazione nell’era post-Covid. Destinazione Francoforte, con i dati dell’ultima indagine AIE a rappresentare le performance sul mercato internazionale dei diritti anche dei libri pubblicati dagli editori fuori dai grandi gruppi, e alle 15, sempre in Sala Aldus, Italia-Germania 2024. Come tu mi vedi? Destinazione Francoforte che permetterà agli «sguardi» dei due Paesi d’incrociarsi e confrontarsi dal vivo.

Gli incontri di giovedì 7 dicembre:

10.30 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRE
Gli audiolibri in Italia. I dati di ascolto e i trend della ricerca Audible Compass 2023
Intervengono: Juan Baixeras (country manager Audible per l'Italia e la Spagna), Cristina Mussinelli (AIE)
A cura di Audible
Crescono di anno in anno gli ascoltatori di audiolibri in Italia. Un formato che incontra sempre più spazio nella vita quotidiana degli italiani contribuendo alla scoperta di nuovi autori e al maggior consumo di letteratura in tutti i formati.

11.30 SALA ALDUS - Streaming sulla pagina Facebook di Più libri più liberi
Import export e altre forme di internazionalizzazione nell’era post-Covid - Destinazione Francoforte
Intervengono: Bruno Giancarli (ufficio studi AIE), Lorenzo Rocca (Mimesis Edizioni), Lorenzo Flabbi (L’orma editore)
Modera: Paolo Conti (Corriere della Sera)
A cura di AIE
In collaborazione con Aldus Up
Una parte fondamentale delle politiche industriali delle case editrici italiane passa attraverso la loro internazionalizzazione. Da un lato rappresentate dalla vendita di diritti di edizione e le coedizioni con editori di Paesi stranieri, ma anche da attività di coedizione quando non la creazione di società operative, anche da parte di piccoli marchi, in Paesi stranieri. Quali sono stati i dati di vendita (e acquisto) di diritti delle case editrici italiane nel 2022? Quali i generi maggiormente apprezzati dalle case editrici e dai lettori stranieri? Quali le aree geografiche e le lingue che hanno assorbito meglio i nostri titoli, non solo di narrativa, ma anche di manualistica, saggistica, fumetti…? Quali editori sono presenti all’estero? E soprattutto, quali le migliori articolazioni delle politiche industriali del settore, in considerazione delle diverse dimensioni delle imprese editoriali?

12.30 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRE
ISBN-A, Extended Book e QR Code. Un nuovo standard e una piattaforma per gestire contenuti dinamici per lettori sempre più esigenti
Intervengono: Mauro Morellini (Morellini Editore), Sara Speciani (Punto Media)
A cura di Punto Media srl
In collaborazione con Agenzia ISBN per l’Area di Lingua Italiana
Un hub dedicato al libro collegato da un QR Code consente di offrire al lettore tutti i contenuti aggiuntivi sul libro, selezionati e garantiti dall’editore, mantenendo vivo il rapporto con il proprio pubblico. Contenuti multimediali, recensioni, approfondimenti, interviste all’autore, premi vinti, playlist musicali e tanto altro, per lettori sempre più alla ricerca di contenuti dinamici e aggiornati.

14.00 SALA ALDUS
Editoria e intelligenza artificiale, il binomio possibile?
Intervengono: Nicola Cavalli (Ledizioni), Cristina Mussinelli (ufficio studi AIE), Gino Roncaglia (Università Roma3)
Modera: Piero Attanasio (responsabile rapporti istituzionali AIE)
A cura di AIE
In collaborazione con Aldus Up
Negli ultimi mesi l’intelligenza artificiale ha fatto parlare molto di sé. In particolare, è la capacità delle IA generative di creare testi, immagini e altri contenuti che investe di più il mondo dell’editoria. È una rivoluzione o più semplicemente un'evoluzione tecnologica? Una minaccia per le industrie creative, per gli autori, per i traduttori, per chi in casa editrice coopera alla pubblicazione di un libro? O un potenziale alleato? E ancora, quali sono i rilievi in tema di diritto d’autore e di autorialità?

15.00 SALA ALDUS
Italia - Germania 2024. Come tu mi vedi? - Destinazione Francoforte
Intervengono: Myriam Alfano (Avant-Verlag), Maria Carolina Foi (direttrice dell’Istituto Italiano di cultura di Berlino), Beate Neumann (Goethe-Institut Milano), Susanne Simor (Verlag C.H. Beck), Viktoria Von Schirach (Penguin Random House Germany)
A cura di AIE
In collaborazione con Aldus Up e Goethe-Institut
L’Europa è la principale area geografica verso cui gli editori italiani vendono i diritti di traduzione dei titoli delle loro autrici e dei loro autori. E da cui acquistano, e con cui fanno coedizioni. È quella con il maggior interscambio reciproco. In questo scenario, come si collocano i rapporti con l’editoria tedesca a meno di un anno dalla partecipazione dell’Italia in qualità di Paese Ospite d’Onore alla prossima Buchmesse? Dal punto di vista dei numeri, certo, ma anche della reciproca attenzione culturale. Verso quali autori, mondi letterari e culturali si orientano interesse e curiosità delle case editrici dei due Paesi?

16.00 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRE
La copertina perfetta: l’arte di sedurre i lettori
Intervengono: Luigi Bechini (responsabile marketing Geca Industrie Grafiche), Cecilia Bianchini (Paper Paper Studio), Giovanni Cavalleri (Paper Paper Studio), Daniele Rosa (direttore Generale Luiss University Press)
A cura di Rotobook/Geca Industrie Grafiche
Gli editori dedicano un’attenzione crescente alle copertine e alla sperimentazione grafica. Oggi, infatti, il valore visivo del design trova spazio sui banchi delle librerie, ma anche nella comunicazione online e social. Quali sono le tendenze, i materiali e le tecnologie disponibili? Editori, graphic designer e stampatori a confronto.

17.00 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRE
bo-oks: L’innovativa piattaforma per gli editori indipendenti
Intervengono: Biagio Di Mambro (Ceo 4Graph), Errico Polito (Sales Specialist), Andrea Ponticelli (Co-founder di bo-oks.com)
A cura di bo-oks.com
Presentiamo bo-oks.com l'innovativa piattaforma per gli editori indipendenti. Mostreremo come attraverso il nostro match daremo la possibilità agli editori ed ai loro titoli di aprire un canale distributivo alternativo per raggiungere nuovi lettori.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.