Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Gli appuntamenti AIE alla Buchmesse 2025. Il 15 ottobre verrà presentato il nuovo Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia

di Redazione notizia del 13 ottobre 2025

È in partenza la Frankfurter Buchmesse 2025, in programma dal 15 al 19 ottobre. Dopo un'edizione speciale quella del 2024, in cui l'Italia è stata Ospite d'Onore –, quest'anno il nostro Paese si presenta a Francoforte con 138 espositori, di cui 67 presenti allo Spazio Italia, lo stand collettivo italiano organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, al padiglione 5.0 - Stand A19. Il Giornale della Libreria porterà in fiera il numero di ottobre.

Dopo il taglio del nastro previsto la mattina del 15 ottobre, nello Spazio incontri dello stand collettivo italiano verrà presentato il Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2025 a cura dell'ufficio studi AIE. Il Rapporto che sarà disponibile all'acquisto a partire da mercoledì 15 ottobre – comprende anche i primi numeri su come sta cambiando la vendita dei diritti con la partecipazione italiana alla Buchmesse 2024 come Ospite d'Onore.

Di seguito alcuni appuntamenti aperti al pubblico che vedranno la partecipazione di AIE:

Martedì 14 ottobre 
International Supply Chain Seminar
Haus am Dom | ore 13-17.30
46° edizione dell’International Supply Chain Seminar organizzato da EDItEUR. L’evento è rivolto agli esperti di metadati e a tutti coloro che operano nella rete di distribuzione. Il seminario si focalizzerà sugli standard e le best practice, analizzando casi di studio reali e strategie che utilizzano la tecnologia per ottimizzare la catena distribuzione di libri, e-book e audiolibri.
Evento organizzato da EDItEUR con la partecipazione di Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA).

Mercoledì 15 ottobre 
Presentation of the European Book Market Statistics 2024-2025
Frankfurt Studio (Hall 4.0) | ore 10.30-11
Incontro aperto, dedicato alla presentazione dei dati europei sul mercato del libro della Federazione degli editori europei. La presentazione fornirà dati dettagliati per il 2024, insieme a una panoramica delle dinamiche di mercato per l'anno in corso e a una sintesi delle principali tendenze nel settore editoriale negli ultimi 20 anni.
Presenta i dati il vicedirettore FEP Enrico Turrin, introduce l’incontro la presidente FEP Sonia Draga.
Per AIE partecipano Piero Attanasio Giulia Marangoni.

Inaugurazione Padiglione Collettivo Italiano
Halle 5.0, A19 | ore 10.30-11.30

Report on the State of Publishing in Italy
Halle 5.0, A19 | ore 11,30-12.30
L'Associazione Italiana Editori presenta il Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2025 sull'anno 2024 e una panoramica sul mercato italiano nei primi nove mesi del 2025.

Tales of EUkraine
Ukrainian Collective Stand, Hall 4.1, F79/80 | ore 15-16
Evento pubblico, organizzato nell’ambito del progetto Tales of EUkraine nato con lo scopo di stampare e distribuire libri in edizione bilingue ai bambini ucraini rifugiati in Europa, promosso dalla Federazione degli editori europei e dall’Istituto ucraino del libro, in coordinamento con una partnership di sei associazioni nazionali di editori, tra cui l’AIE. Grazie al progetto, sono già stati distribuiti in tutta Europa quasi 200.000 libri bilingui per bambini in ucraino e in diverse lingue europee. Presso lo stand ucraino saranno disponibili libri bilingui in ucraino e in diverse lingue, nonché materiale informativo sul progetto.
Tra i relatori Alessandra Luchetti, deputy director of the European Education & Culture Executive Agency (EACEA), Enrico Turrin, vicedirettore della Federazione degli editori europei, Andre Störr, Friedrich Mauke Verlag, Olena Odynoka, deputy director for International Cooperation of the Ukrainian Book Institute.
Per AIE partecipa Piero Attanasio.

Voices from the inside: what’s next for European accessible publishing?
Frankfurter Studio, Hall 4 | ore 16-16.30
L’European Accessibility Act (EAA) è già realtà, e sta ridefinendo il panorama editoriale europeo. In questa dinamica e informale chiacchierata di 30 minuti, alcuni rappresentanti dell’industria editoriale discuteranno di come il settore si sta adattando all’entrata in vigore dell’EAA. Il seminario analizzerà le principali criticità ancora da affrontare, lo stato delle implementazioni nazionali e le differenze che stanno emergendo tra i vari paesi. Un vivace scambio di opinioni sul futuro dell’editoria accessibile in Europa.
Saluti iniziali di Alessandra Luchetti, deputy director of the European Education & Culture Executive Agency (EACEA) – Head of Department B Creativity, Citizens, EU values & Joint operations.
Modera: Porter Anderson, editor in Chief Publishing Perspectives.
Con la partecipazione di: Cristina Mussinelli, segretario generale di Fondazione LIA, Kristina Kramer, deputy director for European and International Affairs Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Clémentine Guinebert, in charge of the Digital Commission of the French Publishers Association.
Evento organizzato da Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

Meet-up about Accessible publishing, Quality Insurance and Metadata
Room Entente, Hall 4 | ore 16.30-17.30
Un evento di networking con colleghi internazionali ed esperti di accessibilità. Quest’incontro offrirà l’opportunità di porre domande, affrontare sfide e cercare soluzioni in materia di controllo qualità, metadati e pubblicazioni accessibili. Dopo un benvenuto con drink e snack, i partecipanti potranno scegliere tra due tavoli tematici guidati da esperti di accessibilità.
Evento organizzato da Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

Giovedì 16 ottobre
What can we do to resist the attacks on the Trinity of Freedoms?
Centre Stage (Halle 4.1, B68) | ore 10-11
Evento pubblico organizzato dall’International Publishers Association (IPA). La libertà di espressione, la libertà di pubblicare e la libertà di leggere sono sottoposte a crescenti pressioni provenienti da diverse direzioni. Quali strumenti pratici sono a disposizione del settore editoriale per resistere a questi attacchi e cosa possono fare gli editori internazionali per sostenersi a vicenda?
Modera Porter Anderson, Publishing Perspectives; intervengono Anke Steinecke, vicepresidente esecutivo, Executive Vice President, Chief Legal Officer and General Counsel U.S, Penguin Random House (USA), Jaeho Kang, Associazione degli editori coreani (Corea), Sherif Bakr, Al Arabi (Egitto).
Per AIE partecipa Giulia Marangoni.

Venerdì 17 ottobre
EPF Open meeting
Room Conclusio 1, Congress Center C2 | ore 9-11
L’incontro aperto dell’Educational Publishers Forum dell’IPA, dedicato agli sviluppi dell’editoria scolastica in ambito internazionale, con approfondimenti sia sugli aspetti di mercato che sulle politiche che interessano il settore. I temi di quest’anno riguardano il rapporto tra docenti e insegnanti, il valore della lettura per la democrazia, le novità in materia di istruzione e sull’uso delle tecnologie in Cina.
Per AIE partecipa Giulia Marangoni.

Il programma completo degli appuntamenti AIE a Francoforte è disponibile qui.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.