Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Persone

Jonathan Galassi ha vinto il Premio internazionale Cesare De Michelis per l’editoria 2026

di Redazione notizia del 7 ottobre 2025

È Jonathan Galassi, storico presidente ed editore della Farrar, Straus & Giroux di New York, il vincitore della quinta edizione del Premio internazionale Cesare De Michelis per l’editoria 2026.

Il riconoscimento, promosso da Marsilio Editori nell’ambito del festival Incroci di civiltà, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in partnership con la Fiera del libro di Francoforte, viene assegnato ogni anno a figure dell’editoria internazionale che si distinguono per la vitalità e l’innovazione dei loro progetti.

Attivo nell’editoria dal 1973, Galassi ha lavorato per Houghton Mifflin e Random House prima di entrare alla Farrar, Straus & Giroux, dove ha ricoperto i ruoli di direttore editoriale, editore e presidente, e di cui oggi è presidente emerito ed executive editor. Tra gli autori con cui ha collaborato figurano Michael Cunningham, Jonathan Franzen, Louise Glück, Seamus Heaney, Marilynne Robinson e Roberto Saviano. Poeta e traduttore, ha tradotto in inglese opere di Leopardi, Primo Levi ed Eugenio Montale.

La giuria del premio, presieduta da Teresa Cremisi, include i vincitori delle precedenti edizioni – Naveen Kishore (Seagull Books, 2022), Michael Krüger (Carl Hanser Verlag, 2023), Fiona McCrae (Graywolf Press, 2024) e Luiz Schwarcz (Companhia das Letras, 2025) – insieme a Juergen Boos, direttore della Frankfurter Buchmesse, e Francesca Varotto di Marsilio Editori.

L’evento dedicato all’editore premiato si terrà giovedì 16 ottobre alle 16.00 al Centre Stage (padiglione 4.1 B68) della Frankfurter Buchmesse, con la partecipazione di Juergen Boos, Luca De Michelis, Flavio Gregori e Luiz Schwarcz. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà invece luogo a Venezia durante Incroci di civiltà (15-18 aprile 2026).


Foto in header di Tenoch Esparza

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.