Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Lulu apre alle pubblicazioni accademiche con Glasstree

di Alessandra Rotondo notizia del 8 febbraio 2017

La piattaforma editoriale on demand Lulu.com, nata in Canada per iniziativa di Bob Young ormai 15 anni fa, ha deciso di estendere le sue funzionalità e i suoi servizi agli autori indipendenti di ambito didattico-accademico. Lo farà attraverso Glasstree. Ricerche condotte nel catalogo Lulu hanno rivelato che la piattaforma abbonda di contenuti «knowledge-based»: da questa osservazione, l’idea di dedicare uno strumento autonomo alla categoria.

Usando Glasstree gli autori rimarranno titolari della proprietà intellettuale dei loro titoli, ottenendo il 70% dei profitti. Pubblicare sulla piattaforma sarà gratuito per un iniziale periodo di prova, mentre da subito avrà un costo – dai 2.600 ai 7.800 dollari – accedere ai pacchetti di servizi editoriali a disposizione degli autori: dal supporto «uno a uno» all’editing, dall’applicazione dell’Isbn al progetto grafico, dal marketing alla comunicazione.

Attraverso una partnership con Creative Commons, Glasstree gestisce anche un servizio di supporto per l’Open Access: il pacchetto completo di editing, assegnazione del Doi, double-blind peer review, indicatori bibliometrici e monitoraggio delle citazioni con Kudos ha un costo di 3 mila dollari.

Considerando quanto sia importante il «prestigio» della pubblicazione nelle dinamiche della carriera accademica, l’inevitabile ostacolo che Glasstree potrebbe trovarsi a dover affrontare è lo svantaggio che caratterizzerebbe i libri autopubblicati sulla piattaforma rispetto a quelli provenienti dall’editoria tradizionale.

Peraltro l’unico criterio di esclusione applicato da Glasstree sarà quello della non appartenenza all’ambito didattico-accademico, senza nessun vincolo rispetto alla «qualità» del contenuto. Che in questo modo risulterà «variabile, proprio come per l’editoria tradizionale» commenta Nigel Lee, CEO di Lulu.

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.