Domenica 15 aprile in oltre 20 piazze italiane si terrà la Giornata Touring, un’occasione per vivere il modo Touring di fare turismo e per presentare la nuova rivista del Club, «Touring - Il nostro modo di viaggiare», realizzata in partnership con National Geographic.
Il mensile si propone di essere uno strumento aggiornato su tutte le ultime novità in materia di viaggi, nell’ottica di spostarsi nel mondo in maniera attenta ed ecosostenibile, sarà ricco di reportage fotografici ed autorevole perché presenterà inchieste, sondaggi e dossier sulle politiche italiane riguardo al viaggio.
Abbiamo chiesto a Laura Galletti (responsabile dell’area editoria dei Punti Touring) di raccontarci qualcosa di più. «La nuova rivista del Touring Club è un’evoluzione di "qui Touring" che ha chiuso le pubblicazioni ad aprile per lasciar spazio a questo nuovo progetto. L’idea di iniziare una partnership con National Geographic per la pubblicazione dell’attuale mensile è nata dal nostro nuovo presidente, Franco Iseppi, che ha pensato di unire le forze con una grande associazione mondiale che, nei suoi intenti è molto vicina al Touring: il turismo consapevole è infatti, per tutti noi, l’unico futuro possibile e sostenibile del turismo». E la scelta di continuare a pubblicare su carta in un momento in cui il turismo si fa sempre più digitale? «Della rivista avremo due versioni che viaggeranno appaiate, una su carta e l’altra in digitale sul sito del mensile. La versione on line tra l’altro, nel tempo, sarà anche approfondita di più di quella cartacea perché il limite della carta è spesso il tempo: la chiusura della rivista avviene due mesi prima della sua uscita e dunque si perdono moltissime notizie di attualità e la possibilità di approfondire un argomento che magari riscuote interesse. Quindi sicuramente la versione on line avrà dei contenuti in più che avranno la possibilità di essere aggiornati anche dalle persone che visitano il sito. La versione cartacea è invece stata pensata tenendo conto del profilo del nostro socio: una persona fra i 40 e i 45 anni, con un livello culturale alto e interessato a tutte le realtà del mondo. Per noi il supporto cartaceo è molto importante e credo lo sarà per ancora molto tempo. "Il nostro modo di viaggiare" non si troverà nelle edicole perché sarà un’esclusiva per i soci Touring ma è uscita in allegato al «Sole 24 ore» e alla «Stampa» e sarà distribuita nelle piazze domenica 15 a tutti coloro che vorranno saperne di più».