Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Distributori

Le aziende del Business Centre: Messaggerie Libri

di Redazione notizia del 27 novembre 2024

Messaggerie Libri è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.

È il più importante distributore indipendente di prodotti editoriali in Italia. L’attività di distribuzione raggiunge circa 3.000 punti vendita con i titoli di quasi 800 marchi editoriali, offrendo al mercato librario italiano servizi logistici, amministrativi e di business intelligence in termini di completezza, continuità, affidabilità e qualità di prestazioni.

Mette a disposizione delle librerie servizi di rifornimento, di aggiornamento sulle novità e di gestione delle rese e supporta le case editrici nella gestione dei magazzini editoriali, offrendo un collegamento diretto tramite il quale gli editori sono in grado di conoscere in tempo reale la situazione del proprio stock e inserire ordini di spedizione. L’integrazione con il sistema informatico permette loro un ritorno quotidiano di informazioni indispensabili alla gestione dei titoli, con la possibilità di monitorare e gestire il processo di vendita e di movimentazione dei libri. Gli editori possono, inoltre, controllare ogni fase del processo di distribuzione, attuare la programmazione delle ristampe, verificare l’efficacia delle azioni promozionali e il raggiungimento degli obiettivi di vendita.

Alla fiera Più libri più liberi, organizza due eventi: il primo, un panel a cura di Edigita – piattaforma dedicata alla distribuzione di contenuti editoriali digitali, promossa da Messaggerie Libri –, si terrà il 5 dicembre dalle 13.30 alle 14.20 in Sala Aldus, dal titolo La distribuzione di audiolibri tramite EdigitaRenato Salvetti (amministratore delegato Edigita), Francesca Noia (responsabile commerciale Edigita) e Giovanni Perotti (responsabile tecnico Edigita) parleranno del nuovo servizio che Edigita offrirà agli editori, ovvero la distribuzione di audiolibri, affiancandoli anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici delle fasi produttive dei contenuti.

Il secondo evento si terrà il 5 dicembre dalle 16.15 alle 17.05 in Sala Luna, con il titolo La distribuzione e l’efficienza dell’editoria medio/piccola. Interverranno Renato Salvetti (amministratore delegato Messaggerie Libri), Stefano Bordigoni (direttore commerciale Messaggerie Libri) e Giuseppe Risetti (responsabile marketing Messaggerie Libri), per discutere dei cambiamenti in atto del mercato editoriale che impongono di ripensare in parte le logiche distributive, promozionali e produttive, e perseguire modelli più efficienti di quelli attuali.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.