IT Publishing è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.
Fondata nel 2023, IT Publishing utilizza le risorse e gli strumenti più innovativi, con l’esperienza ultratrentennale di professionisti esperti nel campo dell’editoria, per offrire agli editori servizi di promozione e distribuzione per l'edioria italiana all'estero. Lo scopo è quello di facilitare l'accesso delle opere italiane ai lettori e agli editori di tutto il mondo, supportando le case editrici italiane nel loro percorso di internazionalizzazione e creando opportunità che mettano in luce l'eccellenza e la ricchezza della cultura letteraria italiana.
IT Publishing sceglie gli interlocutori sul territorio, diversifica le azioni e mette in luce i punti di forza dei differenti cataloghi attraverso servizi innovativi e personalizzati. La strategia personalizzata, infatti, mira a raccogliere e sviluppare le potenzialità dei singoli editori nei diversi territori dove IT Publishing opera attraverso canali differenziati in collaborazione con partner selezionati.
In particolare, tra i servizi che propone vi è la promozione editoriale – creando campagne di marketing per aumentare la visibilità delle opere in librerie internazionali e online –, le analisi di mercato, che comprendono ricerche sulle dinamiche di mercato per sviluppare strategie efficaci, il supporto amministrativo come la gestione degli aspetti burocratici della pubblicazione (ad esempio ISBN e deposito legale) e la creazione di reti per ottimizzare le promozioni e accedere a nuovi mercati. Inoltre, si occupa di fornire assistenza nella ricerca dei fondi per la traduzione di opere selezionate, facilitando così l'accesso a un pubblico globale, e di offrire consulenze per la scelta di traduttori esperti e per ottimizzare il processo di localizzazione delle opere, nonché di coordinare eventi promozionali e campagne speciali per presentare le opere italiane in contesti internazionali.