Libri e moda non sono mai stati così vicini. Etro, Valentino, Gucci, Leowe, Yves Saint Laurent… e qualche mese fa Miu Miu, del Gruppo Prada, con le sue Summer Reads.
L’idea – declinata poi in molti modi – nasce semplice e d’effetto: associare al marchio la lettura e il libro, giocarci come oggetto di scena ma sempre denso di contenuto, portarlo in passerella come significante e significato. In definitiva, porlo al centro di operazioni di comunicazione dal forte orientamento valoriale e giocare sull’associazione.
Ora, con la Fashion Week ricominciata ieri a Milano per l’edizione Spring Summer 2025, è Donna Karan New York (DKNY) a puntare sui libri. Lo fa con una edicola pop up in corso Matteotti 11, San Babila, dove lettori e lettrici potranno scambiare gratuitamente un proprio libro con uno scelto dalla casa di moda statunitense.
Le proposte sono due. The Great Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, nell’edizione in inglese di Simon & Schuster, e Just Kids di Patti Smith, nell’edizione in lingua originale pubblicata da Bloomsbury: il memoir racconta la peculiare relazione della cantautrice con il fotografo Robert Mapplethorpe.
L'iniziativa rimarrà attiva fino al 23 settembre, dalle 10.00 alle 19.00. O comunque fino a esaurimento scorte. Entrambi i titoli, non vi sarà sfuggito, sono ambientati a New York, casa base di DKNY e molto più che un fondale per le narrazioni che la stilista – newyorkese – ha deciso di associare al suo brand.
Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.
Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo