Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Se la Piccola Biblioteca Adelphi sfila sulla passerella di Etro

di Alessandra Rotondo notizia del 17 gennaio 2022

Attenzione, controllare i dati.

Più di duecento titoli, scelti – si dice – da Kean Etro in persona. Certamente marchiati con il suo ex libris. È così che la casa di moda ha annunciato la sfilata uomo inverno 2022-23, che si è svolta ieri negli spazi dell’Università Bocconi di Milano.

A mo’ di invito, gli ospiti si sono visti recapitare un libro della Piccola Biblioteca Adelphi, uno diverso per ciascuno. Gli stessi titoli che hanno poi sfilato in passerella assieme ai capi, in tasche e taschini, nella mani dei modelli, a impreziosire una collezione che la stampa di settore ha definito «eclettica», «pop e colta», «pettinata e ribelle».

Un atto di devozione nei confronti della casa editrice fondata da Roberto Calasso? Una sorniona allusione all’utilizzo come complemento d’arredo che dei suoi libri si fa in certi «salotti buoni»? I libri, rivela Kean Etro «invitano a un viaggio di sapere, emozioni, conoscenza». Un viaggio che inizia in «un luogo di sapere [il riferimento è all’università che ha ospitato lo show] dove chi si forma parte verso destinazioni insondate e inesplorate, lontane ma raggiungibili».

Anche in passerella, insomma, il libro è una finestra per guardare lontano. Una traccia, un sentiero di quel camminare ingarbugliato che è spesso la vita. D’altronde, chiosa Etro «anche la moda è come la vita, è fatta di strade che si intrecciano».


Immagine in header: fonte

L'autore: Alessandra Rotondo

Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, Aie e Fondazione Mondadori. Da diversi anni mi occupo di contenuti, dal 2015 al Giornale della libreria. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.