Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Editoria turistica

Un viaggio... in libreria

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2009

di Denise Nannini

Questo è quello che le librerie specializzate in editoria turistica fanno e sono.

Viaggiare in poltrona

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2009

di Redazione

Non solo guide turistiche, ma anche i libri di narrativa di viaggio possono offrire spunti per la scelta di luoghi da visitare o informazioni utili sulle mete per cui si sta par tendo. Un tipo di informazione diversa, sicuramente meno «logistica», ma che dà notizie, nozioni anche, in più. Dai racconti di tradizioni popolari a quelli di viaggi su sentieri da ripercorrere, da nuove rotte da seguire alle storie di più o meno antiche vicende che hanno segnato il Paese di cui si narra. Un tipo di produzione «per viaggiare» che prende le mosse dai racconti dei grandi viaggiatori del passato e che oggi si propone attraverso nuovi autori e strumenti. Ne parliamo in un forum con alcuni editori.

Editori in ascesa

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Giugno 2008

Autori vari

Un tema editoriale che può essere trattato dai più svariati angoli di prospettiva.

Editoria di montagna

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Giugno 2008

di Emilio Sarno

All'interno del più vasto e ampio mercato dell'editoria turistica, quello della montagna rappresenta un segmento - anzi, un insieme di segmenti, di linee e di progetti editoriali - quasi a parte, fatto di guide spesso prodotte da editori locali, libri fotografici, naturalmente di cucina, di memorialistica e storia.

Aprirsi al nuovo rimanendo se stessi

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2008

di Redazione

Il settore dell'editoria dedicata al turismo e delle guide sta affrontando importanti processi di trasformazione tra evoluzione dei flussi, rapporto euro/dollaro, nuovi bisogni informativi, ecc.

Classiche di tendenza

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2008

di Redazione

Touring club italiano è uno dei brand più forti e consolidati, che ha saputo articolarsi in questi anni nella direzione di nuove linee di prodotto e di nuovi modi di fare turismo

Farsi guidare dall'avventura

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2008

di Redazione

Dal "National Geographic" alla nuova collana Footprint, la casa editrice di Vercelli ha dimostrato sempre attenzione alle coedizioni ed ai processi di internazionalizzazione 

La guida che verrà

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2008

di Giovanni Peresson

Circa 1.500 nuovi titoli - tra novità e ristampe - pubblicati nel 2006 (ultimo dato Istat disponibile) dalle case editrici italiane riguardanti destinazioni starniere e tutto ciò che vuol dire turismo

Nuove guide per un mercato che cambia

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2008

di Fabio Davite

Cambiano i modi, i tempi, gli itinerari dei viaggiatori e le modalità turistiche. Cambiano e si diversificano i bisogni cui il viaggio risponde

Linguaggi di descrizione dell'altrove

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Ottobre 2007

Autori vari

Guide di viaggio, ma non solo guide. Il viaggiare, la sua organizzazione, le letture prima durante e dopo si sono fatte in questi anni sempre più complesse e articolate. Complesse come i processi che stanno dietro le disintermediazioni nei confronti delle tradizionali agenzie di viaggio, indotte dall'accoppiata internet + low cost.

La capitale decaduta

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2007

di Sandro Pacioli

Una storia dell’editoria italiana che sia anche la sua geografia: anche a proposito della Toscana, questo assunto di Carlo Dionisotti, relativo alla letteratura italiana, si attaglia alla perfezione. Perché se la fotografia odierna dell’editoria e del mercato della lettura in Toscana è quella che riportiamo nella Tabella 1, essa è il risultato di un grande e profondo processo di trasformazione avvenuto tra anni Ottanta e Novanta del secolo scorso. Ed è, in estrema sintesi, la prova della perdita di un ruolo, quello di Firenze come una delle «capitali» (storiche) dell’editoria italiana, pre-unitaria prima, post-unitaria poi.

Meridiani coraggiosi

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2007

di Redazione

Con «Meridiani», ma anche con «Montagne », Editoriale Domus si distingue sul mercato per uno sguardo a 360 gradi sul viaggiare, non ultimo con le riviste dedicate ai mezzi di trasporto. Federico Bini, direttore di «Meridiani», ci ha raccontato passato, presente e futuro della rivista.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.