Questo agile e-book ha l'ambizione di divenire un testo di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di una guida all’uso corretto, efficace e soprattutto redditizio dei metadati in ambito editoriale.
Per orientarsi nel mare di contenuti nel quale si naviga quotidianamente è infatti sempre più necessario avere a portata di mano la migliore informazione possibile attraverso la quale raggiungere ciò che si cerca. L’industria culturale e il settore librario in particolare non fanno eccezione, soprattutto su Internet, dove in assenza di una mediazione le informazioni che accompagnano contenuti e prodotti sono l’unica indicazione disponibile. Chi produce i contenuti, allora, deve essere in grado di amministrare in modo corretto queste informazioni per aiutare gli utenti a trovare quello che cercano oppure, grazie alle nuove tecnologie basate sulla semantica dei dati, a capire quello che vogliono.
Per orientarsi nel mare di contenuti nel quale si naviga quotidianamente è infatti sempre più necessario avere a portata di mano la migliore informazione possibile attraverso la quale raggiungere ciò che si cerca. L’industria culturale e il settore librario in particolare non fanno eccezione, soprattutto su Internet, dove in assenza di una mediazione le informazioni che accompagnano contenuti e prodotti sono l’unica indicazione disponibile. Chi produce i contenuti, allora, deve essere in grado di amministrare in modo corretto queste informazioni per aiutare gli utenti a trovare quello che cercano oppure, grazie alle nuove tecnologie basate sulla semantica dei dati, a capire quello che vogliono.
Indice
IL DATO È TRATTO Guida all'uso dei metadati per l'editoria
pag. 1 Prefazione
pag. 5 Introduzione
pag. 9 Il contesto
pag. 12 Gli standard di metadati
pag. 15 Gli standard di identificazione
pag. 41 Gli standard di classificazione
pag. 52 Schema.org, ovvero come dire a Google che vuoi vendere un libro
pag. 65 Conclusione
pag. 73
pag. 1 Prefazione
pag. 5 Introduzione
pag. 9 Il contesto
pag. 12 Gli standard di metadati
pag. 15 Gli standard di identificazione
pag. 41 Gli standard di classificazione
pag. 52 Schema.org, ovvero come dire a Google che vuoi vendere un libro
pag. 65 Conclusione
pag. 73