Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Un seminario sull'editoria catalana a cura dell’Institut Ramon Llull, con AIE e il Salone del libro di Torino

di Redazione notizia del 5 febbraio 2026

Giovedì 5 marzo 2026, dalle 16 alle 17, l'Institut Ramon Llull in collaborazione con l’Associazione italiana Editori e il Salone internazionale del libro di Torino proporrà agli editori il seminario La letteratura catalana oggi. Novità e opportunità di traduzione.

Vivace e articolata, l’editoria catalana ha visto rafforzarsi nel tempo la propria visibilità internazionale, come testimonia la partecipazione di Barcellona come Ospite d’Onore alla Guadalajara International Book Fair 2025, e intrattiene con l’editoria italiana uno scambio reciproco e costante in tutti i principali settori, dai libri per bambini e ragazzi alla fiction e alla non fiction.

Al fine di agevolare la conoscenza di questo mercato dinamico e delle opportunità che offre, il webinar proporrà alle case editrici italiane una panoramica aggiornata della narrativa catalana contemporanea, con particolare attenzione agli strumenti di sostegno per l’acquisizione dei diritti e la traduzione delle opere messi a disposizione dall’Institut Ramon Llull.

Tra i relatori Izaskun Arretxe, direttrice del Dipartimento di Letteratura dell’Institut Ramon Llull, che presenterà l’istituto e le risorse disponibili per gli editori italiani – come materiali promozionali, programmi di sostegno, borse e bandi – e David Guzmán, giornalista culturale e critico letterario, che si occuperà di illustrare alcune novità della narrativa catalana che hanno potenziale per inserirsi nel mercato editoriale italiano. Paola Seghi (AIE) introdurrà l'incontro.

In un’ottica di reciproco dialogo, il prossimo semestre AIE organizzerà un seminario di presentazione dell’editoria italiana dedicato agli editori catalani.

Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom e sarà tenuto in lingua italiana: per iscriversi è necessario registrarsi qui

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a jflorit@llull.cat e a segreteria@ediser.it.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.