Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Marta e Andrea Perego della libreria Peregolibri vincono il Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri

di Redazione notizia del 15 gennaio 2026

Marta e Andrea Perego della libreria Peregolibri di Barzanò hanno vinto il Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, mentre la settima Borsa Nick Perren è stata assegnata a Susanna Amoroso della libreria Biblos Mondadori di Gallarate.

Le libraie e il libraio verranno premiati nel corso del Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri – di cui il Giornale della Libreria è media partner –, organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il libro e la lettura, che si svolgerà dal 27 al 30 gennaio 2026 presso la storica Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Il Seminario, da sempre un importante momento di confronto sul mondo del libro, in cui si prendono in esame i diversi aspetti e le criticità proprie delle librerie, ogni anno coinvolge editori, libraie e librai italiani e internazionali. Nel ricco programma di incontri, ci sarà anche uno spazio dedicato alla presentazione dell’analisi AIE sul mercato del libro nel 2025 effettuata su dati di NielsenIQ BookData.

Il Premio per Librai, giunto alla ventesima edizione, è stato istituito nel 2007 in memoria di Luciano e Silvana Mauri e viene attribuito a una libraia o a un libraio particolarmente meritevole nella promozione del libro e della lettura. Marta e Andrea Perego della libreria Peregolibri sono stati premiati «per aver reso la libreria uno spazio vivo, aperto e accogliente, un presidio culturale, sociale e creativo fondamentale per l’intero territorio lecchese».
Invece, grazie alla settima Borsa Nick Perren, istituita su iniziativa di James Daunt, amministratore delegato di Barnes & Noble (USA) e Waterstones (UK), la vincitrice potrà trascorrere un periodo di lavoro retribuito in una libreria Waterstones.

© Immagine in header dal profilo Instagram di Peregolibri

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.