Giovedì 5 febbraio 2026, nell’Aula Magna del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, si terrà il convegno Editoria e intelligenza artificiale, promosso dal CIDIC – Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura.
L’incontro intende offrire uno spazio di confronto sul rapporto tra mondo editoriale e intelligenza artificiale, mettendo a fuoco le trasformazioni in corso nei processi di produzione e diffusione dei contenuti, ma anche le questioni economiche, giuridiche ed etiche che accompagnano l’adozione di questi strumenti. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del rettore Riccardo Zucchi e del direttore del dipartimento Alessandro Lenci, seguiti dall’introduzione di Giovanna Marotta e Claudia Napolitano (Pisa University Press).
Nel programma è prevista una presenza articolata dell’Associazione Italiana Editori, con tre interventi consecutivi dedicati al ruolo dell’editore e alla tutela del diritto d’autore. Alle 12.00 Maurizio Messina, presidente del gruppo accademico professionale di AIE, affronterà il tema IA e qualità della conoscenza: il ruolo dell’editore universitario. Seguirà alle 12.30 l’intervento di Giulia Marangoni (rapporti istituzionali e legislativi AIE) su Norme europee e strumenti per la tutela del diritto d’autore, mentre alle 13.00 Piero Attanasio, responsabile AIE della stessa area, parlerà di Diritti d’autore nella catena del valore.
Tra gli altri contributi in programma, Antonio Cisternino (Università di Pisa) proporrà una riflessione su Modelli di IA generativa e applicazioni alla didattica universitaria, mentre Andrea Angiolini (il Mulino) presenterà l’esperienza di Ultra, l’intelligenza artificiale al Mulino. Spazio anche a un’indagine sull’IA nei flussi di lavoro dell’editoria scientifica e professionale con Patrizia Alma Pacini (Pacini Editore), e alle soluzioni sviluppate per docenti e studenti nell’ambito della piattaforma HUB Scuola, con l’intervento di Paolo Reniero (Mondadori).
Nel pomeriggio, il programma proseguirà con un intervento sulla creatività tra ingegno umano e strumenti artificiali di Giorgio Salati (Scuola Internazionale Comics) e con riflessioni – affidate a docenti dell’Università di Pisa – dedicate all’accessibilità editoriale (Gianluigi Ferrari) e all’etica dell’IA (Adriano Fabris). L’intervento di chiusura, sul rapporto tra editoria e intelligenza artificiale generativa, sarà di Marco Menon (UniCamillus).
Il convegno è in presenza, con accesso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni e aggiornamenti è possibile contattare la segreteria organizzativa del CIDIC all’indirizzo segreteria@cidic.unipi.it.