Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Sei strategie di marketing editoriale tra le più interessanti del 2025

di Elisa Buletti notizia del 20 gennaio 2026

Nell’affollato mercato editoriale, il marketing e la comunicazione giocano un ruolo fondamentale nella promozione di un titolo. Abbiamo selezionato alcune campagne particolarmente interessanti che si distinguono per una spiccata creatività e che sfruttano spazi pubblici e strategie digitali per catturare l’attenzione del pubblico, trasformando la lettura in un'esperienza condivisa e da ricordare.


La metropolitana di Parigi tappezzata con le pagine di La fille dans les griffes du lynx di Karin Smirnoff
A ottobre 2025, per lanciare in Francia La fille dans les griffes du lynx di Karin Smirnoff, continuazione della saga Millennium di Stieg Larsson, l’editore francese Actes Sud e l’agenzia Change hanno pubblicato l’intero romanzo di 397 pagine sulle pareti, corridoi e scale della metropolitana di Parigi. Un'iniziativa che inverte il concetto tradizionale di pubblicità, offrendo un contenuto lungo e immersivo  in un contesto dominato da velocità e rumore che predilige, solitamente, slogan brevi – che cattura l’attenzione di viaggiatori e viaggiatrici e incoraggia un coinvolgimento più lento e attento. Come racconta MediaCat, l'approccio non è inedito: la campagna più famosa simile è stata quella dedicata a Decode Jay-Z with Bing di Droga5 (2011), che ha distribuito ogni pagina dell’autobiografia di Jay-Z in quindici città in tutto il mondo, chiamando il pubblico a utilizzare la mappa e gli strumenti di ricerca di Bing per localizzare e assemblare il testo. Allo stesso modo, nel 2017, On Tyranny dello storico Timothy Snyder è stato riprodotto capitolo per capitolo in una serie di venti poster affissi in una strada dell’East London.



Le mille feste nelle librerie per l’uscita di Onyx Storm di Rebecca Yarros
La campagna per Onyx Storm di Rebecca Yarros, edito da Piatkus (Little Brown), ha vinto il premio Adult Fiction ai Book Marketing Society Awards per il primo trimestre 2025 ed è stata descritta dai giudici come «completa, d’impatto e profondamente impressionante». Terzo capitolo della serie romantasy di successo Empyrean di Yarros, il libro, secondo il New York Times, negli Stati Uniti è diventato il romanzo per adulti più venduto negli ultimi vent’anni, raggiungendo oltre 2,7 milioni di copie vendute nella prima settimana dall’uscita, dove si sono svolti più di 1.100 eventi di lancio. Solo nel Regno Unito, oltre 180.000 copie di Onyx Storm sono state vendute il primo giorno di pubblicazione, il 21 gennaio 2025, come riporta il Guardian. Nel Paese, circa sessanta filiali della catena di librerie inglesi Waterstones hanno organizzato feste a tarda notte o hanno aperto le porte la mattina presto di martedì per celebrare l’uscita del titolo: alla vigilia della pubblicazione, i fan si sono messi in coda fuori dalle librerie e, una volta dentro, hanno partecipato alle feste tra varie attività manuali, giochi a tema e premi, generando una grande risonanza anche sui social, in particolare su TikTok, dove Yarros ha una fanbase molto fedele. Un'iniziativa particolarmente riuscita che mette al centro le lettrici e i lettori più appassionati della serie di Yarros.



La promozione multicanale di Penguin India per l’ultimo memoir di Arundhati Roy
Penguin India ha orchestrato un’ampia campagna di promozione per Mother Mary Comes to Me di Arundhati Roy, memoir incentrato sulla madre della celebre autrice indiana. Come spiega The Print, Penguin ha iniziato a lavorare al marketing del titolo in questione almeno un anno prima della pubblicazione, coinvolgendo diversi team fin dall’acquisizione del manoscritto e proponendo una serie di strategie multicanale. Tra queste, eventi a Delhi e Cochin hanno permesso di vendere centinaia di copie firmate dall’autrice; una serie di gadget come bookmark, tote bag e persino autobus nelle città indiane personalizzati con il colore rosso e la grafica della copertina hanno accompagnato la promozione del titolo. In più, è stato organizzato un tour globale arrivato anche negli Stati Uniti, oltre alla partecipazione di Roy al podcast The Interview del New York Times – che vanta una serie di ospiti culturalmente influenti –, fino a una pagina Instagram dedicata al libro con reading e contenuti esclusivi.



Lo spot di Amazon Books e Kindle che mette al centro i lettori e le lettrici
La campagna Bring a Book to Life, curata da Droga5 London per Amazon Books e Kindle, celebra il ruolo attivo dei lettori e delle lettrici nel dare vita alle storie. Si tratta di uno spot di 90 secondi diretto da Steve Rogers che si apre con una serie di scene riconducibili ad alcuni universi tipici della narrativa di genere, scene che a un certo punto vengono improvvisamente interrotte e si rianimano solo nel momento in cui lettori e lettrici sfogliano le pagine cartacee o digitali, dando vita alle avventure dei personaggi. L’azione torna in stand-by quando si smette di leggere per rispondere, ad esempio, al telefono, o si è catturati da altre distrazioni, sottolineando così l'importanza del ruolo di chi legge nella creazione dei mondi letterari. Attiva nel Regno Unito, Germania e Stati Uniti, l’iniziativa enfatizza la co-creazione tra autore, autrici, lettore e lettrici e raggiunge un pubblico vasto proponendo anche spot radiofonici e affissioni, come racconta Inside Marketing.



Le 12 ore di countdown virtuale per Sunrise on the Reaping di Suzanne Collins
L’editore Scholastic ha orchestrato un evento virtuale con un countdown dalla durata di 12 ore per celebrare l’uscita di Sunrise on the Reaping, ultimo romanzo della serie bestseller mondiale Hunger Games di Suzanne Collins. Pubblicato il 18 marzo 2025, il titolo – che il 20 novembre 2026 diventerà anche un film distribuito da Lionsgate – ha venduto oltre 1,5 milioni di copie in inglese, tra cartaceo, e-book e audiolibri, nella sua prima settimana di vendita negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda, dove è uscito simultaneamente, come riporta l’editore. La campagna per il lancio ha compreso – oltre a una serie di eventi nelle librerie – una strategia digitale composta da vari contenuti celebrativi pubblicati online nelle ore precedenti all’uscita, coinvolgendo 20 influencer su TikTok e Instagram e 35 superfan appassionati di Hunger Games da tutto il mondo. Tra i momenti salienti, una diretta Instagram con l’editore David Levithan, video di influencer da tutto il mondo, un episodio del podcast di Hunger Games, giochi e merchandising dedicati ai fan, fino all’arrivo del momento più atteso: a mezzanotte del 18 marzo l’autrice ha letto un estratto del primo capitolo del libro in uscita, accompagnata – nelle ore successive – dagli influencer coinvolti che hanno letto lo stesso brano nelle loro lingue, dando vita a un’esperienza di lettura globale e condivisa.



Il cartellone pubblicitario «appetitoso» per il paperback di Butter di Asako Yuzuki
Tra i premiati ai Book Marketing Society Awards per il primo trimestre 2025 c'è anche l’editore 4th Estate (HarperCollins), non per una novità ma per il lancio dell’edizione paperback di Butter di Asako Yuzuki, uscita a fine 2024. Ispirato al vero caso di cronaca della truffatrice e serial killer «The Konkatsu Killer», si tratta di un romanzo spiazzante e un caso letterario in Giappone – dove è stato candidato al Premio Naoki, il più importante riconoscimento giapponese – che esplora la misoginia, l’ossessione e il piacere trasgressivo del cibo in un Paese in cui le donne devono sempre compiacere gli uomini e mai se stesse.
Per promuovere il titolo, Jack Arts, parte dell’agenzia pubblicitaria Build Hollywood, ha realizzato delle affissioni che hanno portato in strada il best seller di Yuzuki in modo originale: un’installazione creativa di grandi dimensioni dal design immersivo che dà l’illusione che il libro stesso venga scartato da un involucro stropicciato, simile al burro, progettato per imitare la consistenza e l’aspetto di una vera confezione, persino «gocciolando» dal fondo del cartellone. «Situato al Borough Market, al civico 48, punto di riferimento gastronomico di Londra, il cartellone creativo ha trasformato le strade in una deliziosa celebrazione visiva della letteratura» spiega Build Hollywood.

L'autore: Elisa Buletti

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.

Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.