Dal primo settembre 2023 Martina Donati entra in Mondadori con il ruolo di direttrice editoriale della narrativa italiana e straniera di Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli e del marchio dei tascabili Pickwick. A darne notizia è il Gruppo sul suo profilo Instagram. Donati, si legge nel post «farà parte della squadra di Stefano Peccatori, direttore generale Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli, Mondadori Electa, Rizzoli Illustrati e presidente e ceo di Rizzoli International Publications New York.
«C’è una nuova generazione di lettori, formata da un target di giovani e giovanissimi che è stata ben intercettata da questo editore» ha commentato Donati accettando l’incarico. «Lettrici e lettori che, complici i social, hanno rimesso il libro e la lettura in primo piano. Il nostro compito è quello di continuare a cogliere il loro gusto e dar loro sempre maggiori possibilità di esplorare gli stimolanti territori della scrittura di qualità».
Fiorentina, classe 1967, Donati si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma e lavora nel mondo dell’editoria da oltre venticinque anni. È stata responsabile editoriale per Giunti e, negli ultimi anni, per Newton Compton, dove ha lavorato allo scouting e al lancio di autrici e autori italiani e stranieri, occupandosi anche di saggistica e varia.