Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Più libri più liberi Rights Centre 2024: aperte le iscrizioni per Invitation e Fellowship Program

di Redazione notizia del 20 giugno 2024

Torna il 4 e il 5 dicembre 2024, alla fiera Più libri più liberi di Roma, il Rights Centre: lo spazio offrirà a circa cinquanta operatori stranieri una panoramica della piccola e media editoria italiana e la possibilità di valutare nuove opportunità di collaborazione, soprattutto finalizzate all’acquisizione di diritti di opere italiane da tradurre nel proprio Paese.

Anche per la prossima edizione editori e agenti letterari provenienti dall’estero hanno la possibilità fino al 28 giugno 2024 di candidarsi all’Invitation Program, aperto a tutte le categorie letterarie e comprensivo di un soggiorno di tre notti e di un tavolo riservato al Rights Centre.

Per la selezione sarà data priorità alle case editrici che abbiano già in catalogo titoli tradotti dall'italiano e che non abbiano partecipato al Rights Centre negli ultimi due anni.

In seguito alla partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Fiera internazionale del libro di Varsavia (23-26 maggio 2024), è prevista inoltre la realizzazione di un Fellowship Program con il coinvolgimento di un gruppo di editori polacchi che visiteranno nei due giorni prima dell’inizio della fiera alcune case editrici romane, per prendere poi parte al Rights Centre il 4 e il 5 dicembre. Anche in questo caso le candidature sono aperte fino al 28 giugno 2024.

L’Invitation e Fellowship Program sono realizzati grazie al supporto di Agenzia ICE.

Iscrivendosi entro il 15 luglio 2024, gli editori stranieri avranno anche la possibilità di acquistare una postazione fissa al Rights Centre a una tariffa early bird comprensiva di accesso alla piattaforma per il matchmaking e partecipazione alla conferenza sul mercato editoriale italiano a cura dell’ufficio studi AIE.

Nel 2023, il Rights Centre ha coinvolto 84 editori italiani, 51 editori provenienti da 23 Paesi, 647 appuntamenti b2b, 13 editori di lingua tedesca che hanno partecipato al Fellowship Program, realizzato con il sostegno di Agenzia ICE e di Pro Helvetia – Swiss Arts Council.

Per qualsiasi informazione sul Rights Centre di Più libri più liberi è possibile scrivere all’indirizzo rights@plpl.it o chiamare il numero 0289280801.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.